Non profit
TELETHON. Decine di messaggi sul sito per la Agnelli
Ecco un'antologia dei messaggi arrivati per la morte della presdiente e raccolti dal sito
di Redazione
“E’ nel sentimento di solitudine che ci lascia che riconosciamo la perdita di una persona di valore.
Personalmente non la ho mai conosciuta,non la ho neppure vista.
però la ho ascoltata”
Adriano Cavallo
“La perdita di SUSANNA AGNELLI è motivo di Dolore e sincera Commozione.
Siamo vicini a Telethon e che possa continuare il suo cammino ricordando
l’esempio di questa grande donna”.
Vi vogliamo Bene
Il Presidente
Maria Pia Sozio
“Peccato che persone come lei non possano vivere per sempre!
Ho avuto la fortuna di conoscere e di ascoltare la Signora Agnelli durante il mio periodo di collaborazione presso Telethon.
Quel giorno sono tornata a casa entusiasta per l’esempio che questa grande donna mi aveva dato: di umiltà, di intelligenza, di ironia, di forza, e di entusiasmo!Quindi anche io le dico GRAZIE e mi auguro di avere ancora la fortuna di incontrare tante persone come lei, impegnate sul lavoro e con una grande dignità.
A tutta la squadra di Telethon, che saluto con grande affetto, faccio l’augurio di andare avanti con la sua stessa dignità e forza, nonostante il dolore di questi giorni per una perdita così importante”.
Angela Vinci
“La Signora Agnelli è andata via come ha vissuto: con discrezione. Telethon non ci sarebbe senza di lei, la nostra ricerca sulle malattie genetiche rare non ci sarebbe senza di lei. Ci mancherà.
GRAZIE di cuore”.
Anna Teti
“Un piccolo grande dispiacere per le perdita di una persona che ha tentato con successo di sprovincializzare le ricerca italiana”
Orsetta Zuffardi
“Addio Susanna Agnelli. Ti conoscevo solo dai giornali, ma ho sempre apprezzato il tuo impegno sociale, prima per il Monte Argentario, poi come presidente di Telethon.
Risposa in pace signora Agnelli”.
Ario Benedetti
“Il suo impegno umano, sociale, Lascia in noi un segno profondo e non La dimenticheremo mai, per La sua affabilità, mitezza ed amicizia generosa.
Arriivederci Susanna!”
Coordinatore Provincia Catanzaro
Olga Anania
Un triste addio per Susanna Agnelli che si unisce ad una rosa di maggio; il suo profumo s’infonde nel cuore di tutti noi. (16 maggio 2009)
Coordinamento Comitato Telethon Fondazione Onlus di Lodi (Miriam Binda – VIttorio Sgaramella – Davide Ederle – Maria Rosa Rozza – Cossa Alessio – Francesco D’Agostino – Simona Tarenzi – Elena Lombardi )
“Grazie Susanna per il messaggio di grande umiltà, semplicità, coraggio, entusiasmo che hai lasciato alla Comunità Scientifica di Telethon”
Diana Conte Camerino
Ricercatrice Telethon Università di Bari
“Addio Presidente,
grazie a lei ho scoperto la macchina di Telethon e dal 1994, contribuisco ogni anno per poter un giorno poter dire che siamo riusciti grazie alla sua tenacia e anche alle mie donazioni a sconfiggere la distrofia muscolare e tutte le altre malattie genetiche.
Ho avuto una volta la fortuna di conoscere Il Presidente di Telethon Susanna Agnelli grazie a alla Maratona di solidarietà, e ho molto apprezzato la sua dolcezza e la sua naturalezza con le persone che gli stavano vicino, si è messa a parlare con me, ringraziandomi mille e più volte perché contribuivo (contribuisco e continuerò a donare) a Telethon spiegandomi con molta pazienza a cosa servono i soldi, perché è importante donare anche poco, ma donare. Le ho detto che era grazie a lei che avevo conosciuto Telethon e mi ero subito fidata ed ho così iniziato ad inviare i miei soldi a questa associazione meravigliosa…..
Mi sono subito accorta di quanto era bello donare per poter dare speranza a chi non sta bene come me….e così sono diventata una donatrice…..
Non ci ha lasciato solo una grande donna, ma anche una figura importante e insostituibile del nostro paese,alla quale tutti noi dobbiamo qualcosa.
Mi ricorderò sempre del “mio”presidente sempre dei suoi modi gentili e della sua caparbietà e dolcezza!!!
Da dove si trova adesso, vegli sempre su questa sua “creatura”e ci aiuti ad andare avanti,sempre nel suo ricordo!!!!
GRAZIE SUSANNA non la dimenticherò mai. GRAZIE PRESIDENTE!!!
ADDIO!”
Beatrice Bartolini
Limite sull’Arno (Firenze)
“Susanna Agnelli. Quando se ne va una persona cosi’, capace di coniugare passione e impegno con una classe rara, lascia un vuoto difficile da colmare”.
Roberto Testi
“Ho conosciuto Susanna Agnelli sia come sostenitrice UILDM che come presidente del Telethon nel corso delle numerose Convention Telethon cui ho partecipato come ricercatore ed ho sempre apprezzata la sua concretezza e brevità quando chiudeva il discorso con: allora al lavoro!Penso che se Telethon ha questa immagine oggi ,molto si deve a Lei , un cordiale saluto”
Prof Corrado Angelini – Ricercatore Telethon Università di Padova
“Rivolgo alla Fondazione onlus TELETHON e alla famiglia Agnelli – Rattazzi i nostri messaggi più sinceri di vivo e sentito cordoglio per la grave scomparsa di Donna Suni Agnelli, una donna esemplare, unica, di nobili virtù, una donna che ha fatto la storia d’Italia al femminile”.
Enzo Manduzio – Presidente Leo Club Italia
“Abbiamo appreso con grande rammarico la notizie della morte del nostro Presidente Susanna Agnelli.
Non ci possono essere parole per esprimere un’adeguata partecipazione a un dolore tanto grande e profondo, la perdita che la ns. associazione deve affrontare è davvero enorme.
Il suo impegno nel sociale, la volontà nel creare dal nulla un’organizzazione divenuta in pochi anni un esempio di come le cose possono funzionare, mettendo assieme cuore e testa, un qualcosa che il mondo intero ci invidia, non è cosa da poco.
Telethon, ma non solo, l’Italia perde una donna di grande qualità che sapeva entrare nel cuore delle cose e che si è sempre spesa nell’impegno concreto e non retorico sul fronte dei problemi sociali, sempre attenta e in prima linea nel recepire i bisogni e nel trovare le soluzioni, riuscendo a coinvolgere tutti con il suo sguardo, il suo sorriso.
Ora, senza la sua guida saremmo un po’ persi, ma il suo pensiero ci renderà più forti e determinati nella nostra missione.
Confidando di riuscire a trasmettere la nostra solidarietà e il nostro affetto in questo tragico momento, con grande riconoscenza esprimiamo la nostra vicinanza a tutta Telethon, ai Coordinatori e alla famiglia.”
I Coordinatori delle Provincie di Massa Carrara e La Spezia
Mara e Vanni
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.