Formazione

EVENTI. Casa del Giovani “in marcia per la vita”

La comunità, insieme ad altre strutture terapeutiche pavesi parteciperà alla tappa di domani dell'iniziativa

di Redazione

Domani, giovedì 14 maggio la Comunità Casa del Giovane insieme ad altre strutture terapeutiche pavesi parteciperà a una tappa della manifestazione In marcia per la vita iniziativa promossa e organizzata dall’Associazione nazionale di promozione sportiva nelle comunità (A.N.P.S.C.), percorrendo il tragitto che da Garlasco arriva fino a Belgioioso. La manifestazione, oltre a voler essere un momento di aggregazione tra differenti realtà, si propone come testimonianza di ciò che ogni giorno si cerca di portare avanti con fatica ma non senza grandi soddisfazioni all’interno delle strutture comunitarie.

La corsa diventa quindi una metafora del cammino comunitario che i giovani atleti che si cimenteranno nel percorso tutti giorni si sforzano di portare avanti, con l’importante sostegno del gruppo, l’accompagnamento di operatori e soprattutto la grande voglia di dare una svolta alla propria vita. Un’iniziativa,  quindi, che si pone la finalità di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi del disagio giovanile e del ricorso alle sostanze o ad altre forme di ‘trasgressione’, ma anche, e soprattutto, di trasmettete il messaggio che insieme è possibile tagliare il traguardo del riscatto a braccia alzate.

Centinaia di ragazzi e ragazze in questi giorni si passano la staffetta lungo un percorso di oltre 1.200 Km portando, nei comuni attraversati, questo importante messaggio di speranza.
L’evento, che ha preso il via il 9 maggio da Udine, è riportato (quotidianamente) sul sito dell’A.N.P.S.C. con immagini, video e racconti della staffetta. L’ultima tappa di “In marcia per la vita” partirà sabato 23 maggio dalla Fondazione Villa Maraini di Roma e raggiungerà (con una rappresentanza di tutte le strutture coinvolte) Piazza del Popolo o al Campidoglio, portando le bandiere delle Province attraversate dal percorso.
Il prossimo appuntamento della comunità sarà la tappa da Casal Romano a Mantova il 16 maggio.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA