Volontariato

Volontari in microclip

Sulla pagine di Vita esordisce la rubrica "Voci dall'Abruzzo" che raccoglie le testimonianze dei volontarii in Abruzzo. Ecco un'anteprima del numero che uscirà venerdì

di Carmen Morrone

 La prima voce dall’Abruzzo è quella di Andrea Cardoni, volontario Anpas. Romano, 28 anni, è stato all’Aquila, dove ha voluto filmare e documentare il lavoro degli altri. I suoi videoclip sono visibili su www.vita.it/media

«Volevo documentare le attività dei volontari. Con un duplice obiettivo. Volevo rendere partecipi tutti gli altri appartenenti all’Anpas anche in tempo reale scrivendo dei pezzi da pubblicare sul sito. Il racconto da parte di chi è protagonista sul campo è il modo migliore attraverso cui un’associazione può farsi conoscere. Sono microdocumentari ideati, girati e montati da me e da un altro volontario, Andrea Cavazzuti.
Con una macchina fotografica e una videocamera, abbiamo raccolto storie e
sensazioni di altri volontari nei campi d’Abruzzo. C’è la storia di Salvatore, uno dei primi ad essere arrivato a L’Aquila, che ha imparato a fare l’elettricista. Ci sono Claudia e Damiano, che si sono occupati della segreteria del campo di Acquasanta. E poi il piccolo campo di Barete, vicino Pizzoli, che festeggia i “quatrini”, i bambini che hanno quattro anni. Non sono apologie dei volontari, anche se in alcune storie qualcosa di speciale c’è…

Andrea Cardoni

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.