Mondo

TERREMOTO. Scienziati indicano linee guida

Si riunirà domani a L’Aquila, presso la Scuola della Guardia di Finanza di Coppito, la Commissione Internazionale di sismologi, voluta dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile

di Carmen Morrone

La commissione ha lo scopo di fare il punto sulle conoscenze attuali sulla previsione dei terremoti e di elaborare linee guida per la loro previsione e la prevenzione.
La Commissione effettuerà a L’Aquila un ciclo di riunioni della durata di due giorni insieme ai tecnici del Dipartimento della Protezione Civile e dell’Istituto Nazionale di Geofiosica e Vulcanologia.

Già nelle ore successive al sisma erano presenti al Dicomac, al quartiere generale della macchina dei soccorsi allestito nel palazzetto dello sport della caserma della scuola ispettori della Guardia di Finanza.

Francesi, tedeschi, cinesi e giapponesi erano arrivati per studiare il fenomeno e per portare la lor esperienza. Passavano ore a consultare mappe e a eleborare tabelle e non si perdevano il bollettino che ogni sera veniva emesso dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Una presenza fra il preoccupante e il rassicurante. «Se ci stanno i giapponesi, loro sì che ci capiscono di terremoti», commentavano i soccorritori. Mentre altri insinuavano un sospetto «Se stanno tutti qui, domani facciamo il botto».

A oltre un mese dal sisma  la commissione farà una relazione grazie allo studio di queste settimane.

Fanno parte della commissione nove scienziati, specializzati in sismologia e geofisica, ai vertici delle Università e Centri di ricerca più importanti del mondo.
Tom Jordan, Presidente del gruppo di lavoro,  Direttore del Southern California Earthquake Center (SCEC), e Professore di Earth Sciences alla University of Southern California a Los Angeles, Yun Tai Chen, Professore di Geofisica e Direttore onorario dell’Istituto di Geofisica della China Earthquake Administration, Paolo Gasparini,  Professore di Geofisica alla Università Federico II di Napoli, Raoul Madariaga, Professore di Sismologia alla Scuola Normale Superiore di Parigi, Ian Main, Professore di Sismologia e Fisica delle Rocce all’Università di Edinburgo, Warner Marzocchi, Dirigente di Ricerca dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Gerassimos Papadopoulos, Direttore di Ricerca dell’Osservatorio Nazionale di Atene, Guennadi A. Sobolev, Direttore del Dipartimento di Catastrofi Naturali e Sismicità della Terra dell’ Accademia Russa delle Scienze a Mosca, Jochen Zschau, Professore di Geofisica all’Università di Potsdam.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA