Economia

PREMIO TAKUNDA. Enel cuore vince come «Impresa sostenitrice»

La Onlus si è aggiudicata il premio con il progetto «Parada Italia per il sostegno ai ragazzi di strada a Bucarest»

di Lorenzo Alvaro

Il Premio Takunda, promosso da Cesvi, organizzazione umanitaria indipendente impegnata da oltre 20 anni in progetti di aiuto allo sviluppo in tutto il mondo, con il contributo del Ministero Affari Esteri Italiano e Direzione per la Cooperazione allo sviluppo, riconosce le eccellenze nelle iniziative di cause-related marketing e a valorizzare gli esempi di impegno nella cooperazione internazionale espressi da organizzazioni, singoli o campagne di comunicazione.
Per la categoria «azienda Sostenitrice», è stata premiata Enel Cuore Onlus per il sostegno ai ragazzi di strada di Bucarest attraverso il Centro diurno di Bucarest gestito dall’Associazione Parada Italia Onlus fondata del clown franco-algerino Miloud Oukili. Nel 2007 la Onlus di Enel ha contribuito a sviluppare e a migliorare i servizi del «Dipartimento di orientamento scolastico» del Centro, che si occupa di fornire sostegno educativo e didattico ai ragazzi di strada, con l’obiettivo di portarli a terminare gli studi e ridurre così l’alta percentuale di abbandono scolastico. La collaborazione è proseguita nel 2008, con il potenziamento della rete dei servizi socio-sanitari offerti dal Centro: Enel Cuore ha provveduto all'acquisto di materiale didattico e di un pulmino che di notte presta il primo soccorso ai ragazzi che vivono sulle strade e di giorno porta i ragazzi che hanno imparato l’arte circense a esibirsi nelle scuole.
Enel Cuore è la Onlus di Enel che sostiene, in Italia e all’estero, progetti promossi da associazioni e organizzazioni non profit e opera nelle aree dell’assistenza sociale e sanitaria, dell’educazione e dello sport dedicando una attenzione particolare ai bambini, ai malati, alle persone con disabilità e agli anziani. Nasce nel 2003 per coordinare e gestire i fondi dell’azienda destinati alla beneficenza e alla solidarietà. I contributi di Enel Cuore sostengono interventi mirati, che vanno direttamente a favore dei soggetti in difficoltà, nell’ambito di iniziative concrete e durature nel tempo.
All’estero l’impegno è focalizzato soprattutto sulla tutela del diritto alla cura, all’istruzione e al gioco dei bambini e degli adolescenti che vivono in condizioni di disagio, abbandono e povertà. Sul solco della presenza internazionale di Enel, opera in particolare in alcuni paesi dell’America latina come il Guatemala, El Salvador, Panama, e in Europa Orientale soprattutto in Romania e Bulgaria.
Dal 2004 al 2008 Enel Cuore ha devoluto 26 milioni di euro e realizzato 230 progetti in Italia e all’estero.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.