Non profit
FOGGIA. Barbone si candida sindaco
I senzafissadimora del capoluogo pugliese presentano un loro candidato
di Redazione
I senzafissadimora di Foggia presentano un loro candidato sindaco. E’ Antonio Barbone e, al passo coi tempi si è scelto anche lui un slogan di battaglia «Meglio un sindaco povero che un povero sindaco». Interessante il programma che naturalmente è tutto incentrato sulle problematiche dei clochard e sulle difficoltà che si incontrano vivendo per strada.
I punti salienti sono la costituzione di un dormitorio comunale, una mensa per poveri comunale, dei bagni pubblici in cui lavarsi, un Centro Diurno per senzatetto, l’attuazione della «Via per i poveri», la figura del consigliere aggiunto per i migranti, un Osservatorio Permanente sulle Povertà, politiche di inclusione per chi vive in fragilità sociale ed altro ancora.
Il programma di Barbone fa leva su dieci punti, dieci ‘consiglì su come affrontare il problema dei senzatetto. «Consigli raccolti per la strada, tra i poveri, tra coloro che quotidianamente sono costretti a cercare un posto in cui mangiare ed un rifugio sicuro in cui dormire», si spiega in un comunicato. Per avere maggiori informazioni si può consultare il blog del singolare candidato. www.antoniobarbonesindaco.blogspot.com.
Rimane un solo ostacolo: la legge. Non avendo un’identità infatti Barbone non è candidabile. Rimane interessante la provocazione.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.