Famiglia
Volontariato: Auser a Congresso
Con un'eta' media compresa tra i 50 e i 65 anni, sono 210 mila i volontari iscritti all'Auser, associazione che conta 1.110 sedi in Italia
di Redazione
Sono 6 milioni le ore che il volontariato italiano dell’Auser dedica ogni anno per aiutare gli altri. Con questo dato, che equivale a una media di mezza giornata a settimana a persona, con un esercito composto da circa 30 mila volontari, si e’ aperta la prima delle tre giornate dell’incontro organizzato dall’Auser al Centro Congressi Hotel Villaggio Porto Giardino di Monopoli, in provincia di Bari. Con un’eta’ media compresa tra i 50 e i 65 anni, sono 210 mila i volontari iscritti all’Auser, associazione che conta 1.110 sedi in Italia. Gli utenti dei servizi alla persona sono oltre 104 mila, per la maggior parte persone anziane, soprattutto donne, con un’eta’ compresa tra i 70 e gli 85 anni. ”Questi dati – ha sottolineato la presidente nazionale dell’Auser Maria Guidotti- evidenziano quanto questa associazione in 13 anni di vita si sia radicata nel territorio”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.