Economia
IMPRESA. Indesit presenta il Rapporto di Responsabilità 2008
In occasione della presentazione del Bilancio 2008 l'azienda ha presentato anche il Report di responsabilità sociale
di Redazione
In occasione dell’Assemblea degli azionisti di Indesit Company S.p.A, è stato presentato anche il Rapporto di Responsabilità 2008 per fornire una rappresentazione corretta e trasparente dei valori, delle strategie e del dialogo qualitativo e quantitativo con gli stakeholder del Gruppo. Indesit Company è tra le pochissime aziende a presentare il Rapporto di Responsabilità in Assemblea, insieme all’Annual Report e alla Corporate Governance: questa scelta di comunicazione integrata dimostra quanto la «corporate responsibility» sia importante nelle strategie di Gruppo.
Tra i risultati più importanti raggiunti nel 2008: la creazione della Direzione Salute e Sicurezza e della Direzione Ambiente, il raggiungimento della certificazione ISO14001 sul 73 per cento del totale degli stabilimenti con rilevanza ambientale strategica, il lancio di prodotti con caratteristiche di sostenibilità ambientali particolarmente marcate tra cui il frigorifero Quadrio, la lavasciuga Aqualtis e il forno Openspace, che hanno già ottenuto importanti riconoscimenti a livello internazionale, la realizzazione dei progetti Fixo e Indesit Campus in collaborazione con alcune università italiane per contribuire a favorire l’avvio al mondo del lavoro dei giovani neolaureati, il proseguimento del progetto Jonathan-Indesit Company e la celebrazione del suo decennale attraverso la pubblicazione di un libro e dvd dal titolo: «I ragazzi, il lavoro e tutto il resto».
Per quanto riguarda il bilancio separato al 31 dicembre 2008 l’assemblea ha inoltre approvato la proposta avanzata dal Consiglio di non pagare alcun dividendo in relazione all’esercizio 2008, ad eccezione di quanto statutariamente previsto per le azioni di risparmio (0,045 euro per ciascuna delle 511.282 azioni di risparmio). Il dividendo delle azioni di risparmio relativo all’esercizio 2008 verrà posto in pagamento a decorrere dal 21 maggio 2009, con stacco della cedola il 18 maggio. L’Assemblea ha nominato Maria Paola Merloni Consigliere di Amministrazione della Società. Merloni era stata cooptata all’interno del Consiglio a seguito delle dimissioni del consigliere Ester Merloni. Il suo mandato giungerà a scadenza, insieme a quello dell’intero Consiglio, con l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2009. E’ stato altresì autorizzato l’acquisto e la disposizione di azioni proprie per ulteriori dodici mesi, seguendo le indicazioni fornite dal Consiglio: termini e modalità per l’esercizio di tale autorizzazione sono dettagliatamente indicati nella Relazione consiliare.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.