Formazione

GIOVANI. Apre a Monza lo sportello Scuola e volontariato

Mercoledì 29 aprile la presentazione dell'iniziativa, destinata a promuovere nelle classi il volontariato giovanile. Nasce un punto d'incontro fisso, nell'Istituto d'arte all'interno del Parco di Monza

di Daniele Biella

Il volontariato protagonista tra i banchi di scuola: è quello che accade mercoledì 29 Aprile 2009, dalle ore 14.30, all’Istituto d’arte in via Boccaccio 1, situato nel parco della Villa Reale a Monza.

L’istituto scolastico ospiterà i rappresentanti delle autorità locali, le associazioni e gli studenti del territorio di Monza e Brianza per presentare l’apertura dello Sportello scuola volontariato, risultato della partnership tra Ufficio scolastico provinciale M&B, Casa del volontariato di Monza, Istituto Istruzione Superiore di Monza, Ciessevi, Progetto Monza e Brianza, Provincia di Milano, Assessorato all’attuazione della Provincia di Monza e Brianza.

Questa iniziativa vuole promuovere le diverse esperienze di volontariato presenti nelle scuole per la prevenzione del disagio giovanile. Le attività dello Sportello si collocheranno all’interno della rete territoriale di ‘Punti scuola’ in grado di promuovere il volontariato tra gli studenti della provincia di Monza e Brianza. L’attivazione del servizio, con la presenza di docenti, studenti e volontari sarà in grado di fornire informazioni sulle diverse attività di volontariato, offrire testimonianze dirette di volontari, proporre esperienze dirette di volontariato a studenti e genitori, progettare attività integrate scuola–volontariato.

I dati sul volontariato evidenziano una bassa crescita del numero di volontari. Sempre più le organizzazioni chiedono come fare a raggiungere volontari per sostenere il loro impegno sociale. Allo stesso tempo molte persone chiedono dove e come fare volontariato. In questo senso, la nascita dello sportello vuole avvicinare al volontariato il mondo dei giovani, potenziali volontari per i decenni a venire.

 

Di seguito il programma dell’apertura ufficiale dello Sportello scuola volontariato, mercoledì 29 aprile a Monza:

14.30 Saluto di Guido Soroldoni, dirigente scolastico Iis/Isa Monza; Gigi Ponti, Assessore all’attuazione della Provincia di Monza e Brianza; Pierfranco Maffè, Assessore all’Educazione, Comune di Monza; Marco Pedroli, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale; Barbara Ongaro, Referente Volontariato USP Monza e Brianza; Assunta Betti Romanò, Presidente Casa del Volontariato di Monza; un rappresentante del Ciessevi.

15.30 Confronto sul tema delle buone prassi nella scuola, presentazione di alcune esperienze di volontariato delle scuole di Monza e Brianza con gli studenti di: Istituto d’arte e Liceo artistico di Monza, Iis Floriani di Vimercate, Liceo Carlo Porta di Monza, Istituto Canossiane di Monza, Istituto d’arte di Giussano, Liceo scientifico Enriques di Lissone. Presenti anche alcune associazioni che hanno collaborato al percorso die creazione dello sportello: Uici, Unione Italiana Cechi e degli ipovedenti Sezione Provinciale di Monza; Intercultura di Monza; Associazione Ellisse Monza;  Clownone Italia; Informagiovani di Giussano; Associazione giovanile No mas!; Avis Provinciale Monza e Brianza.

16.00 Rinfresco a cura degli studenti dell’Ipsctar Olivetti di Monza.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.