Non profit

RICERCA. Nasce l’Osservatorio IID di sostegno al non profit

Più informazioni, più dati a disposizione delle organzzazioni del Terzo settore per compiere le scelte strategiche più efficaci

di Chiara Cantoni

Dare sistematicità alle attività di studio svolte dall’Istituto italiano della donazione, che attraverso strumenti di verifica annuale in linea con gli standard internazionali assicura criteri di trasparenza, credibilità e onestà all’operato delle Onp certificate. Ma soprattutto mettere le organizzazioni del Terzo settore nelle condizioni di poter adottare le migliori strategie operative e le linee di indirizzo più efficaci, fornendo loro informazioni utili e dati statistici sia qualitativi che quantitativi. Nasce con questi obiettivi l’Osservatorio IID di sostegno al non profit sociale, presentato martedì 28 aprile a Milano, dall’IID, col patrocinio di Agenzia per le Onlus, Forum nazionale del Terzo settore, Fondazione Sodalitas, CSVnet, Associazione delle Ong italiane; e il sostegno di alcuni accademici nonché illustri professionisti (fra questi GFK Eurisko, Studio Mastrapasqua Tirdi e Associati e Mauro Turri), che andranno ad affiancare le attività di ricerca.
Uno staff multidisciplinare che si avvarrà delle competenze di partner e di menti brillanti per un campo d’indagine altrettanto ampio: dalle fonti di finanziamento in generale al mondo delle donazioni in particolare, dall’analisi dei comportamenti di grandi donatori (privati, imprese, fondazioni) all’analisi di dati di bilancio e rendicontazione, dagli orientamenti di cittadini e istituzioni verso il no profit ai  trend di miglioramento organizzativo dello stesso. «L’imprenditoria profit dispone di molte più informazioni e indagini di mercato per orientare la propria attività di quante ne disponga il Terzo settore», spiega Franco Vannini, consigliere delegato IID. «Mancano indici valutativi adeguati a descrivere la complessità del non profit, capaci di diversificare, di operare distinguo opportuni. Il tentativo dell’Osservatorio sarà quello di sviluppare metodologie di ricerca sufficientemente articolate da produrre dati veramente attendibili sul settore».
A inaugurare il calendario dell’Osservatorio, il 22 maggio, la presentazione della prima ricerca “Come migliora il non profit eccellente”, condotta sul campione della base associativa IID sugli obiettivi di miglioramento relativi agli anni 2007/09, per un totale di 226 progetti considerati, con picchi significativi nelle aree dei sistemi di rendicontazione, delle raccolte fondi e dei rapporti coi donatori. Si proseguirà, a giugno, con una valutazione delle strategie e dei risultati del fundraising 2008 rispetto alle performance 2007.

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