Economia
TAVOLA. Stop ai prezzi: nasce la filiera 100% made in Italy
Il 30 aprile, a Roma, la Coldiretti presenterà il progetto al governo e alle istituzioni
di Redazione
Un “piano spesa” per portare «il vero Made in Italy sulle tavole al giusto prezzo». È la proposta di Coldiretti per smascherare inganni e moltiplizazione dei prezzi alimentari.
Il progetto di una «filiera agricola tutta italiana» verrà presentato giovedì 30 aprile (ore 9,30, Palalottomatica – Roma Eur, piazzale dello Sport) al presidente del consiglio Silvio Berlusconi, al ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola e al ministro per le Politiche agricole Luca Zaia, che porteranno il loro contributo alla Convention aperta dal sindaco di Roma Gianni Alemanno. Saranno presenti numerosi ospiti tra rappresentanti del governo e delle istituzioni europee, responsabili delle forze sociali, economiche, sindacali e politiche nazionali ed estere.
All’incontro insieme al presidente nazionale della Coldiretti Sergio Marini parteciperanno in 15mila tra imprenditori agricoli e rappresentanti delle strutture organizzate della Coldiretti: cooperative, mercati degli agricoltori (farmers market) di Campagna amica e Consorzi agrari italiani.
I consumi alimentari sono la seconda voce di spesa, dopo la casa, con una incidenza del 19% sul reddito degli italiani. Con la filiera agricola tutta italiana prende vita il “piano spesa” della Coldiretti, per garantire la qualità al 100% italiana e al giusto prezzo. Un progetto che è anche un contributo dell’agricoltura allo sviluppo del Paese.
Con l’occasione sarà aperta la rassegna dei primati conquistati dall’agroalimentare Made in Italy nella qualità e sicurezza, ma verranno anche svelate le minacce in agguato per aiutare i cittadini a difendersi dalle speculazioni e dagli inganni.
I lavori del Forum potranno essere seguiti in diretta sul sito web www.coldiretti.it
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.