Economia
EUROPA. Accordo strategico tra Compagnia di San Paolo e Notre Europe
Al via un'accordo volto a promuovere una discussione davvero europea sulle questioni più importanti relative all’Ue e a fare emergere uno spazio politico europeo
di Redazione
La Compagnia di San Paolo e il think tank Notre Europe hanno firmato un accordo strategico per il triennio 2009-2011. L’intesa è stata siglata nella sede della fondazione da Angelo Benessia, Presidente della Compagnia, e da Tommaso Padoa-Schioppa, Presidente di Notre Europe.
Scopo dell’accordo è quello di contribuire a promuovere una discussione davvero europea sulle questioni più importanti relative all’Ue e a fare emergere uno spazio politico europeo. Gli argomenti individuati per la collaborazione triennale includono: le istituzioni dell’Unione europea e la democrazia in Europa; l’allargamento, con particolare attenzione ai Balcani; la politica energetica europea; l’Unione Monetaria e il ruolo internazionale dell’euro; l’Europa nella governance globale; la «agenda americana» dell’Unione.
L’intesa si articolerà su eventi e progetti, con possibili scambi di ricercatori fra Notre Europe e la rete di think tank e centri di ricerca sostenuti dalla Compagnia. Notre Europe sarà il punto di riferimento in Francia per le attività della Compagnia nel campo della ricerca europea e internazionale. Torino sarà sede, almeno una volta all’anno, di un evento organizzato da Notre Europe. «Nel momento in cui l’Unione europea si confronta con una crisi internazionale senza precedenti che richiede una risposta europea collettiva e mobilitante», sottolinea Tommaso Padoa-Schioppa, «saluto con soddisfazione l’avvio del partenariato fra le nostre organizzazioni, entrambe decise a contribuire al processo di costruzione dell’Europa».
Un comitato d’indirizzo bilaterale composto da rappresentanti della Compagnia e di Notre Europe avrà l’incarico di definire, sviluppare e monitorare le attività.
A sostegno della collaborazione con Notre Europe la Compagnia di San Paolo s’impegna a stanziare un contributo annuale di 200 mila euro, con la possibilità di un ulteriore stanziamento di 50 mila euro nel 2011.
«L’accordo con Notre Europe», ha dichiarato Angelo Benessia, «rientra nell’impegno della Compagnia a sostegno del processo di integrazione dell’Unione europea, con l’intento di fare di Torino un centro di riferimento nelle attività di ricerca per lo sviluppo delle politiche comunitarie».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.