Famiglia

AMBIENTE. Bimbimbici 2009 sarà in oltre 200 città

L’appuntamento è per domenica 10 maggio 2009 nei maggiori capoluoghi di provincia italiani, per tutelare e incentivare l’utilizzo della bicicletta quale mezzo di trasporto del futuro

di Redazione

Per il decimo anno consecutivo si svolge Bimbimbici, evento organizzato dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta, che vedrà coinvolti bambini dai tre agli undici anni desiderosi di trascorrere una giornata all’insegna della spensieratezza e della leggerezza nel rispetto della sostenibilità ambientale e della mobilità urbana.
Le stime parlano di oltre 60mila bambini e altrettanti adulti accompagnatori che pedaleranno nelle vie delle oltre 200 città italiane che hanno aderito all’iniziativa. Ed è un grande traguardo se si pensa che nel 2000, anno della sua prima edizione, le adesioni erano soltanto 32 prevalentemente nel Nord Italia. Tale numero ha subito una crescita esponenziale (108 nel 2003, 198 nel 2007, 240 nel 2008) anche in termini qualitativi: si annoverano oggi molte amministrazioni locali del sud e delle isole, felici di ospitare un evento di tale portata.
Anche per la decima edizione Bimbimbici rinnova il proprio impegno con il messaggio di promozione della mobilità dolce (pedociclabile) alternativa all’uso dell’automobile.

Bimbimbici promuove il Concorso di disegno “Vivi sano, vai in bici, la salute all’insegna della bicicletta”, il cui tema dovrà rappresentare in modo efficace e originale l’uso della bicicletta come mezzo salutare perché rafforza l’intero organismo, stimola il sistema immunitario, previene l’ipertensione e le malattie cardiovascolari (30 minuti di bicicletta al giorno mantengono il cuore in ottime condizioni), riduce il rischio di diabete, produce endorfine che agiscono positivamente sullo stress inducendo il buon umore. Bimbimbici 2009 sarà rappresentata dal testimonial Giovanni Muciaccia, attore teatrale e conduttore del programma RAI Disney “Art Attack”.
Per conoscere le 200 le città aderenti


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA