Non profit

Fondi etici, alla lunga è una scelta vincente

di Redazione

Mario Baronci è responsabile dell’obbligazionario di Sella Gestioni sgr, che tra i suoi prodotti propone anche il fondo Gestnord bilanciato euro e Nordfondo etico obbl. misto.
Per la componente obbligazionaria, su quali rami corporate puntate e su quali titoli di Stato?
Per quanto riguarda i titoli di Stato siamo sovrappesati sui Paesi “non core”, ma solo Italia e Grecia; sulla parte lunga della curva invece abbiamo solo titoli di Stato tedeschi. I titoli corporate che preferiamo sono quelli emessi da utilities: meno ciclici e caratterizzati da flussi di cassa attesi meno aleatori.
Pensate di modificare i vostri criteri di eticità per aumentare le scelte di investimento e quindi i rendimenti?
Una filosofia di gestione che adotti i criteri di eticità è pensata per il lungo periodo: non avrebbe senso modulare gli investimenti a seconda dei comportamenti di mercato; l’ipotesi forte è che tale filosofia sia vincente e che i mercati siano troppo influenzati dai comportamenti emotivi degli attori.
Pensate di ampliare a breve la vostra offerta di prodotti etici?
Al momento le condizioni di mercato consigliano più una razionalizzazione dell’offerta che un ampliamento della gamma; tuttavia crediamo nel prodotto e nella filosofia di gestione, come non manchiamo di rimarcare a distributori e clienti.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.