Mondo

Il ballo della tendopoli

Padre Leonardo e gli altri: così la Lega missionaria studenti anima le giornate nel campo di Collemaggio

di Carmen Morrone

Organizza pomeriggi danzanti e serate di disegno. Non è una società di eventi per la movida milanese, ma la Lega missionaria studenti che fa base alla tendopoli di Collemaggio all’Aquila.

La Lega missionaria studenti è presente con una trentina di studenti universitari che per la maggiorparte arrivano da Roma e sono coordinati da padre Leonardo Vezzani (nella foto con alcuni di loro, padre Leonardo sta scrivendo).
«Gli ospiti del nostro campo sono per la maggioranza anziani, se sono soli si lasciano andare alla malinconia. Ecco allora l’idea di fare animazione a partire dalla musica “dal vivo di qualche cd” poi il ballo è arrivato da una loro spontanea iniziativa. Quando se la sono sentita. Le mie giornate volano. Ascolto le persone, come ho detto, a Collemaggio sono soprattutto anziani. Sono sradicati dalla loro casa e dai punti di riferimento. Avendo vissuto all’Aquila  ricordo che c’erano cortili in cui le persone anziane trascorrevano il pomeriggio, seduti sulla seggiola che si portavano da casa, a conversare, a fare la maglia, a mondare le verdure. Questo non c’è più. Stiamo cercando di ricreare queste condizioni nella tenda collettiva dove si mangia, si celebrano le funzioni religiose e appunto si fa animazione».


E le serate di disegno?
Abbiamo cartelloni, fogli, ma anche foglietti per i più timidi. Il tema è libero. Nessuno sta disegnando il terremoto»

Ma le preghiere?
I nostri ritmi sono quelli del campo. Viviamo con gli sfollati. Dopo la colazione ci sono le lodi mattutine. Poi la messa della sera.

Più labora che ora?
Scarichiamo camion, serviamo alla mensa, aiutiamo la protezione civile e la croce rossa italiana. Durante la giornata i ragazzi sono nei vari campi e la sera quando tornano da me, che rimango a Collemaggio, abbiamo un momento di condivisione per poter rispondere alle diverse richieste raccolte durante il giorno. Poi c’è il lavoro al personal computer per la raccolta dati. Che nessuno vuol fare, si preferisce stare a contatto con le persone.


La Lega missionaria studenti ha organizzato partenze di studenti volontari sino alla fine di maggio. Ecco le date:
3-10 maggio
10-17 maggio
17-24 maggio
24-31 maggio

Per informazioni clicca qui
legamissionaria@gmail.com


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA