Famiglia

Milano: volontariato questo sconosciuto

Un sondaggio di Vita Comunicazione rivela che i milanesi conoscono poco le sedi delle associazioni

di Carlotta Jesi

I milanesi conoscono poco le sedi delle associazioni non profit. Lo dimostra un sondaggio telefonico condotto dall’agenzia Vita Comunicazione su un campione di 600 abitanti di Milano i cui risultati sono stati presentati questa mattina durante il seminario inaugurale di Vite Volontarie.
Secondo il sondaggio il 65% dei milanesi non ha mai messo piede nella sede di una associazione, un altro 21% c’è capitato al massimo tre quattro volte in un anno e solo il 14% (all’incirca la percentuale di volontari sulla popolazione milanese) frequenta regolarmente la sede di un ente non profit.
Per favorire l’incontro tra i cittadini e il mondo del volontariato, sabato 10 e domenica 11 febbraio, le sedi delle associazioni milanesi saranno aperte al pubblico. Gli organizzatori della settimana del volontariato milanese propongono, infatti, 55 percorsi per esplorare la città attraverso le associazioni che la animano. Durante il prossimo week end, inoltre, in ognuna delle nove zone della città le sedi dei Consigli di Zona e altri spazi comunali ospiteranno info-point sulle attività delle associazioni che lavorano sul territorio.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.