Chiarezza degli obiettivi e dei risultati raggiunti. L’azienda ha provveduto a strutturare un Piano di sostenibilità che rimarrà nel corso degli anni la base per l’implementazione delle politiche di responsabilità sociale. Il Piano delinea alcune direttrici prioritarie (prodotto, risorse umane, clienti, comunità, ecc.) per le quali l’azienda presenta i risultati ottenuti e definisce gli obiettivi futuri.
Individuazione e dialogo con gli stakeholder. All’interno del documento non esiste una vera e propria mappa degli stakeholder aziendale, ciò nonostante dal Piano di sostenibilità è possibile capire quali sono ritenuti essere i portatori di interesse e le principali azioni loro rivolte.
Impegno nella comunità. Nel complesso, le numerose iniziative realizzate hanno interessato differenti aree, come i progetti a carattere sociale sul territorio, gli interventi di cooperazione internazionale, la formazione dei giovani, le sponsorizzazioni per la promozione dell’arte, della cultura e dell’istruzione, le attività parrocchiali e religiose, il sostegno alla ricerca scientifica e al sistema sanitario, gli eventi in campo ambientale e in materia di sicurezza.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.