Non profit
G20. Uomo morto era stato spintonato dalla polizia
Lo rivela un video del Guardian
di Redazione
Ancora polemiche sulla morte di Ian Tomlinson, 47 anni, l’edicolante deceduto in circostanze sospette durante le proteste nella City di Londra in occasione del vertice G20. Il sito del Guardian ha pubblicato un video ripreso da un manager di New York che mostra la brutale azione della polizia nei confronti dell’uomo al Royal Exchange Passage. Ian cammina vicino a un gruppo di poliziotti, passeggia con le mani in tasca, e viene spinto violentemente da dietro da un agente e cade battendo la fronte sulla strada. Poi, da terra, protesta contro gli agenti, prima di alzarsi barcollante e andarsene. Poco dopo morirà per un attacco cardiaco.
Sulla base del video e delle testimonianze raccolta dal Guardian verrà presentato un esposto alla Commissione indipendente per i reclami alla polizia (Ipcc). Il figlio dell’uomo e l’opposizione liberaldemocratica hanno chiesto l’apertura di una inchiesta.
Per vedere il video clicca QUI
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.