La Fondazione Dynamo è stata istituita il 9 Aprile del 2003 da Intek Spa, holding di partecipazioni quotata alla borsa di Milano.
Il suo obiettivo principale è lo sviluppo della filantropia in Italia, da realizzarsi attraverso il finanziamento e il supporto manageriale a idee imprenditoriali caratterizzate da un elevato impatto sociale. Più nello specifico Fondazione Dynamo utilizza l’esperienza di business e la preparazione delle sue persone e del suo network di partner, investendo direttamente nei progetti più interessanti risorse finanziarie e competenze, nonché favorendo, all’interno delle organizzazioni promotrici di tali progetti, la nascita di procedure e strumenti utili per il loro funzionamento nel lungo periodo.
Dal 2003 al 2005 la Fondazione inizia a misurarsi con progetti concreti, che consentono alla rete di relazioni consolidate negli anni di esprimere tutte le sue potenzialità in termini di capacità di rilevare i bisogni e di intervenire per soddisfarli attraverso le competenze adeguate e la voglia di far decollare e rendere autonoma l’iniziativa sviluppata. La sostenibilità è un principio chiave per Fondazione Dynamo.
In particolare, la sostenibilità della Fondazione è assicurata dalla copertura dei suoi costi di funzionamento annuali da parte di Intek S.p.A., società che l’ha fondata e costituita. Inoltre, il fatto di aver siglato con i primi partner degli accordi di durata triennale, ha garantito alla Fondazione un apporto di competenze durevole nel tempo e la possibilità di una programmazione di medio periodo della propria attività. L’ampia rete di partnership rappresenta per Fondazione Dynamo un capitale relazionale strategico, che viene valorizzato proprio nell’ottica di una reale sostenibilità della Fondazione stessa.
Per quanto riguarda i progetti, interesse di Fondazione Dynamo è non solo consentirne l’avvio, ma gettare le basi per una loro sostenibilità attraverso: il rafforzamento dell’intera struttura, della sua organizzazione interna, della capacità manageriale del gruppo dirigente, della capacità di raccogliere fondi per lo svolgimento dell’attività istituzionale e soprattutto della capacità di dare vita ad iniziative imprenditoriali che possano sostenere in maniera accessoria l’attività istituzionale o che siano realizzazione esse stesse della mission sociale.
Gli investitori della Fondazione supportano con impegno economico, manageriale e personale progetti filantropici ambiziosi, fortemente innovativi e dal grande ritorno sociale. Ogni investitore ha la possibilità di svolgere un ruolo attivo nelle organizzazioni finanziate e monitorare la gestione dei progetti, che deve avvenire sempre secondo criteri di efficienza e professionalità, in modo che il tempo e le risorse donate siano utilmente impiegate. Dynamo offre una serie di garanzie ai propri investitori, tra cui il massimo contenimento dei costi di struttura della Fondazione, la certificazione del proprio operato, la certificazione dei destinatari degli interventi e la certificazione del modello operativo della Fondazione.
Fondazione Dynamo è Full Member dell’associazione The Hole in the Wall Camps fondata e membro del Comitato Editoriale di Vita accanto alle più grandi organizzazioni non profit italiane.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.