Politica

Firma, non avere paura!

La campagna, promossa da 27 tra le associazioni, ong e i sindacati, entra nel vivo questo fine settimana con la presenza in decine di piazze. Fra i firmatari anche Fini

di Daniele Biella

“Desidero esprimere il mio plauso per questa significativa iniziativa volta a promuovere la cultura dei diritti umani contro ogni forma di xenofobia e di intolleranza”. Usa parole a tinte forti, Gianfranco Fini, presidente della Camera dei deputati, nell’appoggiare la nuova campagna nazionale antirazzismo ‘Non aver paura’, lanciata da 27 enti non profit per combattere la possibilità che il razzismo prenda sempre più piede nella nostra società.

“I germi del pregiudizio e del sospetto verso l’altro, che si diffondono nella società e che sono spesso alimentati dall’ignoranza e dalla superficialità, costituiscono un allarmante e pericoloso sintomo che va combattuto con determinazione”, ha ribadito Fini nel suo messaggio di endorsement alla campagna, il cui testo completo è disponibile sul sito ufficiale nonaverpaura.org.

Avviata ufficialmente lo scorso 18 marzo, la campagna (il cui video di lancio lo trovate qui a lato), promossa da varie associazioni laiche e religiose (tra cui Acli, Arci, Caritas italiana, Csvnet, Libera, Cir, Cnca), ong (Amnesty international, Save the children) sindacati (Cgil, Cisl, Uil, Sei Ugl), e l’agenzia Onu per i rifugiati, prende il vivo proprio questo fine settimana: in decine di piazze italiane, infatti, gli enti promotori sensibilizzeranno i cittadini ad aderire all’iniziativa. In particolare, verrà chiesto loro di sottoscrivere una raccolta firme che, a pochi giorni dal via, ha già superato quota 3mila adesioni tra cui alcuni nomi ‘noti’, soprattutto di artisti (Moni Ovadia, Valerio Mastandrea, Francesca Reggiani, Lello Arena, Mimmo Calopresti, che  ha diretto lo spot della campagna) e operatori dell’informazione (fra gli altri, Roberto Natale e Franco Siddi, presidente e segretario generale Fnsi).

Il 20 giugno, in occasione della Giornata mondiale del rifugiato, gli organizzatori della campagna (che ha per simbolo un fantasmino disegnato da un bambino rom) consegneranno le firme raccolte al presidente Napolitano, per testimoniare un messaggio di apertura e tolleranza capace di dare vita a una vera e propria comunità antirazzista.

Ecco qualche punto d’incontro del weekend: a Roma vengono allestiti banchetti a Largo Argentina (il 2 e il 3 aprile dalle 12 alle 20), a Piazza Marranella (il 3 dalle 14 alle 20), alla fermata della metropolitana di Rebibbia (il 2 dalle 10 alle 17) e in mattinata dentro il carcere di Rebibbia, nel nuovo complesso. Il 4 aprile, in occasione della manifestazione della Cgil, le firme si raccolgono nei gazebo dell’Arci a Piazza Esedra e al Circo Massimo. Ma altre iniziative sono previste in molte altre città, da Milano a Lecce a Firenze a Livorno, a Nuoro, a Reggio Emilia.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA