Economia

IMPRESA. Accordo Bcc-Federfidi in favore delle Pmi lombarde

Confiduci, questo il nome dell'impegno che porterà le Banche di Credito Cooperativo a mettere a disposizione delle imprese lombarde 78,5 milioni di euro

di Lorenzo Alvaro

Finanziamento chirografario, con durata fino a 60 mesi comprensivo di un preammortamento  massimo 12 mesi e linee di smobilizzo di crediti commerciali (castelletti di sconto, anticipi fatture, anticipi import ed export, anticipi contratti, anche in forma promiscua, con l’esclusione di fidi di cassa) con finanziamenti della durata di 12 mesi e rinnovabili fino a 24 mesi. Queste le due tipologie di interventi previste dall’accordo Bcc-Federfidi è rivolto alle Pmi di tutti i settori.
La Federazione Lombarda delle Bcc e Federfidi Lombarda infatti, su iniziativa di Regione Lombardia, del Sistema Camerale Lombardo e dei Confidi, ieri hanno siglato l’accordo «Confiducia», volto a promuovere interventi straordinari per favorire l’accesso al credito delle Piccole e Medie Imprese (Pmi) lombarde anche nella grave situazione di crisi finanziaria in corso a livello internazionale.
L’accordo, firmato da Alessandro Azzi, presidente della Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo, e da Giulio Sangiorgio, Presidente di Federfidi Lombarda, prevede la messa a disposizione di risorse, da parte della Regione Lombardia, del Sistema Camerale Lombardo e dei Confidi, pari a 78,5 milioni di euro, a supporto di un plafond di finanziamenti potenziali attivabili dal sistema bancario entro il 31 dicembre 2010 pari a 1.600 milioni di euro.
«Confiducia», ha dichiarato Azzi, «le BCC vogliono dare un ulteriore segnale concreto della propria volontà di essere al fianco delle imprese, in particolare di quelle di piccole e medie dimensioni, che rappresentano uno dei motori principali della nostra economia. Siamo orgogliosi anche di aver aderito per primi ad un progetto di supporto al mondo produttivo lombardo».
Le linee di intervento e le condizioni economiche applicate saranno concordate con la Banca sulla base del merito commerciale e creditizio di ogni singolo richiedente. Le Bcc e il Confidi si impegnano, inoltre, a contenere i tempi di risposta ed erogazione di ogni singola richiesta rientrante nella convenzione. Ciò che lega i due soggetti firmatari dell’accordo è dunque una comune e profonda sensibilità alle tematiche del territorio e del dinamismo industriale delle piccole imprese.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.