Non profit
La Uildm scende in piazza
Da oggi a domenica in 500 piazze italiane "aprono" i banchetti dell'Unione italiana lotta alla distrofia muscolare. In vendita peluche ripieni di cioccolatini i cui proventi saranno impiegati per abbattere le barriere architettoniche
Abbattere tutte quelle barriere, sia architettoniche sia culturali, che impediscono alle persone disabili di partecipare alla vita sociale e favorirne tanto gli spostamenti quanto la formazione. Questi gli obiettivi della quinta Giornata nazionale della Uildm (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare), in programma da oggi al 5 aprile in 500 altre piazze italiane, organizzata con la collaborazione di Emilbanca, Lattemiele, Punto Radio, Radio Budrio, Rete 8 e Radio Bruno. «Una città possibile», questo il grande progetto attorno a cui ruoterà l’evento. Un’iniziativa che si lega allo storico impegno della Uildm, associazione nata nel 1961, contro tutte le forme di barriere, architettoniche e culturali. Barriere che non consentono ancora a una persona con distrofia muscolare di sentirsi cittadino come tutti gli altri. Quest’anno per raccogliere i fondi sarà venduta «Aurora»: una colorata farfalla di peluche, simbolo delle Giornate nazionali, ripiena di ovetti di cioccolato. Con un contributo di 5 euro sarà possibile acquistare «Aurora» in tutti i banchetti dei volontari della Uildm.
Un’altra novità dell’edizione che sta per prendere il via sarà la presenza di una madrina d’eccezione. Direttamente da «La prova del cuoco», il programma televisivo di Rai Uno, presterà il proprio volto all’evento la conduttrice Elisa Isoardi, che è entrata in contatto e ha potuto conoscere molto da vicino la Uildm e le sue attività nel corso dell’ultima edizione di Telethon e che, appena si è presentata l’occasione, ha deciso di ribadire la propria vicinanza all’Associazione e la propria condivisione dei valori che ne caratterizzano l’impegno.
In particolare a Bologna, sabato 11 aprile la Uildm sarà al PalaDozza in occasione del match cestistico Gmac Fortitudo – Armani Jeans Milano, e allo stadio Dall’Ara durante la partita di calcio Bologna – Siena. Il 18 e il 19 aprile, inoltre, in collaborazione con Emilbanca la farfalla e gli ovetti saranno venduti anche durante la Strabologna.
«Vogliamo dare nuova forza e nuove motivazioni», spiega il presidente nazionale della Uildm Alberto Fontana, «alla battaglia quotidiana che le persone con distrofia muscolare e i loro familiari sono spesso costretti ad affrontare per affermare le loro necessità e i loro diritti. I fondi che raccoglieremo quest’anno, dunque, li utilizzeremo per acquistare strumenti utili per favorire la mobilità e l’autonomia delle persone disabili in ambiente domestico, scolastico, lavorativo, e per formare nuovi volontari che andranno ad affiancare le famiglie».
Fino al 5 aprile, è inoltre possibile sostenere la Uildm inviando sms del valore di 2 euro dai telefonini Tim, Vodafone e Wind al numero 48548, oppure chiamando lo stesso numero da rete fissa Telecom al costo di 2 o 5 euro.
Per vedere l’elenco completo delle piazze in cui Uildm sarà presente (con orari e giorni) clicca qui.
Leggi anche:
Una farfalla piena di ovetti contro tutte le barriere a Bologna
La giornata nazionale Uildm a Roma e nel Lazio
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.