Economia

AFRICA. I talenti del fumetto commentano la crisi

Idee per sopravvivere alla crisi: è il tema dell'esposizinoe che presenta le migliori storie del Premio Africa e Mediterraneo

di Redazione

Idee per sopravvivere alla crisi. E’ il tema affrontato dalle tavole di fumettisti africani in mostra a Cervia dal 4 al 30 aprile 2009, presso la Galleria Ex-Pescheria. La mostra, a cura di Africa e Mediterraneo, è costituita da due sezioni: la Sezione generale con le migliori storie del Premio Africa e Mediterraneo 2007/2008 e la Sezione tematica Idee per sopravvivere alla Crisi.

Le tavole raccontano di esperienze di vita in paesi dove la povertà si fa sentire in maniera preponderante e presentano alcune delle soluzioni che la popolazione escogita per far fronte alle difficoltà quotidiane: dal riciclo al senso della misura, dalla creatività alla resistenza alla paura.

La crisi economica globale colpisce anche le fragili economie dei paesi africani. Tra i fattori che pesano sui loro bilanci, ci sono il calo delle rimesse degli immigrati e il crollo dei prezzi delle materie prime, a partire dal petrolio. Inoltre, l’aiuto pubblico allo sviluppo viene ridotto drasticamente, così come gli investimenti nei paesi in via di sviluppo. Mentre i prezzi aumentano, i salari si contraggono. Le infrastrutture sanitarie e scolastiche sono da tempo insufficienti, e la situazione non accenna a migliorare, con il rischio di far perdere la fiducia nei servizi pubblici. Situazioni che, per la prima volta dal dopoguerra, anche noi europei percepiamo come una minaccia.

La Sezione generale della mostra è costituita dalle tavole selezionate da una giuria internazionale ed è suddivisa in tre sezioni: Storie e Cronache a Soggetto Libero; Fumetto sui Diritti Umani; Storie di Migrazione.

La mostra verrà inaugurata sabato 4 aprile 2009 e vedrà la presenza di Andrea Marchesini Reggiani, direttore del Progetto Africa Comics, e Sandra Federici, curatrice della mostra, che terranno una visita guidata con l’analisi delle storie esposte.

Per info clicca QUI

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.