Cultura

RISPARMIO e CONSUMO. Seminari di Cittadinanzattiva

Al via tre seminari di formazione: domani a Cagliari, il 2 e il 22 aprile a Torino e Milano

di Redazione

Cittadinanzattiva, in partnership con Citi Foundation, lancia un ciclo di incontri locali di formazione che hanno come tema l’approccio consapevole al credito al consumo e la tutela del risparmio: il primo appuntamento è in programma venerdì 27 marzo a Cagliari, a seguire Torino (2 aprile) e Milano (22 aprile).
Destinati a cittadini interessati a saperne di più su questa forma di finanziamento e su come amministrare al meglio le proprie risorse, i seminari rientrano nell’ambito del progetto “Sportelli bussola sul credito al consumo”, realizzato da Cittadinanzattiva in partnership con la fondazione della banca statunitense Citi, progetto che a marzo, in occasione della Giornata Europea del Consumatore, ha portato all’apertura nelle tre città di altrettanti sportelli di ascolto capaci di rispondere alle esigenze di assistenza e orientamento delle famiglie.
In tema di credito al consumo, ciascun incontro si concentrerà su: normativa di riferimento; le diverse forme di credito (rateale, rotativo, etc.); contenuto minimo obbligatorio del contratto; Taeg; sistemi di informazione creditizia e tutela della privacy; sovraindebitamento e consolidamento del debito; tutela del risparmiatore.
La partecipazione è gratuita e ai presenti verrà consegnato un decalogo tascabile con nozioni di base.

Di seguito i recapiti degli sportelli aperti da Cittadinanzattiva ai quali ci si potrà rivolgere per ulteriori informazioni:
·        Milano: via Mecenate 25, tel: 02735950559, email: cittadinanzattivapit@fastwebnet.it. Questi gli orari di apertura: Martedì e Giovedì dalle 14.00 alle 18.00.
·        Torino: via della Rocca, 20, tel: 0118177075, email: pit.torino@cittadinanzattiva.it <mailto:pit.torino@cittadinanzattiva.it> . Questi gli orari di apertura: Lunedì (ore 10-12), Martedì (ore 15-18), Venerdì (ore 15-18).
·        Cagliari: via Ludovico Ariosto 24, tel: 0704922861, email: cittadinanzattivaca@tiscali.it. Questi gli orari di apertura: Lunedì e Mercoledì, ore 10.00-12.00 e ore 16.00-18.00.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.