Sostenibilità

CONSUMATORI. Allarme inchiostro nei cereali per i bimbi

Il Movimento Consumatori lancia l'allarme e chiede che il ministero ritiri immediatamente le confezioni sospettte

di Redazione

«Si ripete nuovamente la storia: dopo il latte contaminato da tracce di inchiostro usato per fissare la stampa delle confezioni, oggi sono i cereali per bambini ad essere nel mirino Evidentemente i processi di produzione dei cartoni per gli alimenti, nonostante l’allarme lanciato dalla stessa Unione Europea, non ha subito modifiche» così Lorenzo Miozzi, presidente del Movimento Consumatori.

«La gravità del fatto è ancora più elevata in quanto ancora una volta gli alimenti contaminati sono destinati ai bambini – continua Miozzi –Come mai Paesi come la Spagna, Portogallo, Belgio, Grecia e Germania, appena scattato l’allarme nel febbraio scorso, hanno subito ritirato i prodotti contaminati o a rischio contaminazione, mentre il nostro Paese non si è mosso? Apprendiamo dall’articolo de Il Salvagente, infatti ,che i cereali Choco-Honey della marca Crown Field, risultati contaminati da inchiostro, sono ancora venduti sugli scaffali della Lidl. Chiediamo, quindi, a gran voce – conclude il presidente del Movimento Consumatori – che per il principio di precauzione gli alimenti, anche se solo sospettati, vengano ritirati immediatamente e che il Ministero faccia chiarezza quanto prima».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.