Welfare

CARCERE. Videoclip per aiutare i giovani

Verrà presentato un videoclip hip hop frutto della collaborazione tra Mediatutor e l'Ufficio Sevizio Sociale Minorenni del Ministero di Giustizia l'Ufficio Sevizio Sociale Minorenni del Ministero di Giustizia, con la partecipazione di alcuni ex detenuti

di Lorenzo Alvaro

A Pavia presso la Comunità «Casa del Giovane», mercoledì 25 marzo, sarà proiettato il videoclip Hip-Hop «Non cambiare mai», prodotto da Mediatutor/Grado 16 in collaborazione con l’Ufficio Sevizio Sociale Minorenni del Ministero di Giustizia Dipartimento Minorile, con la regia di Giorgio Magarò.
Il lavoro, realizzato con la partecipazione di alcuni ex-detenuti del carcere minorile Beccaria di Milano, affronta il delicato argomento del reato, della detenzione e della crescita in questa esperienza così difficile. I protagonisti, autori della storia e dei testi della canzone originale (con il supporto dei media educator Francesco Menichella e Arianna Cocchi) hanno affrontato la loro storia e il loro vissuto creando un messaggio forte e coraggioso destinato a tutti i giovani in difficoltà.
Il tema principale è quello del significato di ogni vero cambiamento attraverso la scoperta delle identità che compongono la nostra personalità. La tematica del cambiamento, legata a una forma di disagio, è quella che sicuramente accomuna questo progetto con la realtà della Casa del Giovane.
Quello che ogni giorno all’interno della Comunità si vuole raggiungere, attraverso la proposta di uno stile di vita alternativo, è proprio un cambiamento radicale del proprio modo di vivere non solo relativamente alle abitudini quotidiane, ma anche alla concezione che la persona ha di sé rispetto alla propria persona, alle proprie abilità e obiettivi futuri.
Il motto del nostro fondatore Enzo Boschetti «Saranno i giovani che salveranno i giovani» passa proprio attraverso questa solidarietà e condivisione dei propri vissuti ed esperienze di giovani raccontate a giovani, con lo scopo finale di lanciare un messaggio di speranza e vittoria su ogni forma di disagio (sociale, penale, esistenziale).
Il video, infatti, non racconta solo la storia di un giovane che vive l’esperienza dell’arresto, del carcere e di un possibile percorso di redenzione ma si propone, attraverso un documentario con le riflessioni dei protagonisti, di offrire uno strumento utile sia a chi lavora nelle scuole e nel sociale sia ai giovani stessi che vivono in prima persona la contraddittoria avventura del crescere.
L’ingresso sarà gratuito, ed inizierà alle 21.00 presso il salone «III Millennio» in via Lo Monaco 45.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA