Formazione

Il non profit al centro della città

Dal 2 al 5 aprile il Festival della cittadinanza

di Redazione

L’ex Civitas si svolgerà nel centro storico. Obiettivo: “conquistare” le piazze del quartiereDalla Fiera al Festival. Il primo Salone della solidarietà e dell’economia sociale che da 13 anni è il palcoscenico privilegiato per il non profit per comunicare esperienze, progetti, idee, servizi, quest’anno rinnova il suo incontro annuale con una grande novità: il salone diventa Festival della cittadinanza. Dal 2 al 5 aprile, il centro (e non più la Fiera) di Padova si trasforma in un laboratorio permanente di cittadinanza per il mondo for profit e quello della società civile.
«L’obiettivo di questa nuova sfida», ha detto il presidente dell’Agenzia Servizi associati, ente organizzatore dell’evento, Pier Matteo Parpagiola, «è quello di riunire per la prima volta insieme cittadini, professionisti, istituzioni, imprese, associazioni nei luoghi simboli di Padova. Il centro storico, così suggestivo con tanta arte e storia, è un luogo funzionale per coinvolgere la gente, raccontarsi, parlare del futuro attraverso un grande evento culturale che attraversa la città dalle piazze alle vie, dai palazzi storici ai luoghi informali di incontro». Oltre al tema centrale della cittadinanza come presupposto di sviluppo, all’interno di questa cornice due focus sono dedicati ad aree tematiche vicino al mondo giovanile come la formazione e il lavoro nei processi globali. Si discuterà di quali siano le reali prospettive di crescita e di sviluppo, e come la classe dirigente di domani sarà in grado di accogliere e vincere tali sfide. Sostenibilità economica, futuri scenari sociali, intercultura, formazione sono le parole chiavi e i temi di supporto che alimenteranno i vari approfondimenti, i dibattiti e i workshop.
Due sono anche i percorsi per vivere il Festival: uno culturale, con eventi, spettacoli, mostre e performance musicali, artistiche e teatrali; l’altro di approfondimento, con convegni, laboratori e seminari. I lavori del programma culturale iniziano giovedì 2 aprile. L’area espositiva sarà attiva da venerdì a domenica, dalle 9.30 alle 19.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.