Non profit

Un seminario nazionale del CTG sull’ Emergenza Educativa

una sfida per il mondo dell'associazionismo nel Terzo Millennio

di CTG Centro Turistico Giovanile

Il 20, 21 e 22 marzo prossimi a Torino il Centro Turistico Giovanile spegnerà 60 candeline. Proprio all’ombra della Mole Antonelliana sessant’anni fa i fondatori inaugurarono l’Associazione partendo con 150 giovani in treno per Ginevra.

 Da quel momento ad oggi il CTG conta in Italia più di 180 gruppi di base, migliaia di soci ed animatori volontari, circa 180 case per ferie e centri vacanza in località di grande richiamo turistico, culturale e naturalistico. Questi numeri e traguardi, meritano una celebrazione storica e quella di Torino vuole essere proprio un nastro di partenza verso le nuove sfide del futuro: L’emergenza educativa dei giovani e il rispetto dell’ambiente, che il CTG affronterà con gli strumenti e i valori che lo caratterizzano da sempre.

 

Proprio “L’emergenza educativa” sarà il seminario di confronto che si terrà sabato 21 marzo presso la Galleria di Arte Moderna di Torino alla quale parteciperanno tra gli altri i dirigenti del Consiglio Nazionale e i soci attivi.

 

Dopo il saluto e l’introduzione del Presidente nazionale del Ctg, Maria Pia Bertolucci, si alterneranno nel dibattito, il Prof. Franco Garelli, sociologo Preside della facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino, Mons. Enrico Masseroni, Arcivescovo di Vercelli e componente della commissione CEI per l’educazione Cattolica, Prof. Ernesto Preziosi, dirigente dell’Università Cattolica di Milano. I lavori saranno coordinati dal Dott. Fulvio Scaglione, Vicedirettore di Famiglia Cristiana.

     

Il CTG lancia una sfida che vuole coinvolgere anche tutto il mondo dell’associazionismo; per questo motivo, interverranno al seminario anche i Responsabili nazionali di alcune Associazioni invitate: AC, ACLI, AIMC,  ANSPI, CSI, Etsi – Cisl, FUCI, Opere Salesiani.

 

Nel pomeriggio di Sabato 21, presso il Teatro della parrocchia di Santa Rita, le celebrazioni del sessantennio culmineranno con la premiazione dei Dirigenti e Gruppi storici, costituiti negli anni 1949-1959 e tuttora attivi.

All’evento prenderanno parte oltre al Presidente nazionale del CTG Maria Pia Bertolucci che aprirà la cerimonia di premiazione, il sindaco del Comune di Torino Sergio Chiamparino, il Presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta, il Sindaco del Comune di Doues Isabel Eugenio, il sindaco del Comune di Druento Carlo Vietti.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA