Economia

BANCHE. Etica Sgr cresce nonostante la crisi

Il Cda della società di risparmio di Banca Etica ha approvato il Bilancio 2008 che dimostra il trand positivo nonostante la congiuntura economica sfavorevole

di Lorenzo Alvaro

Più 25 per cento di utile netto rispetto al 2007, un saldo positivo di 3,3 milioni di euro e rendimenti eccellenti per i fondi Monetario (+5,21 per cento) e obbligazionario Misto (+2,98 per cento), entrambi al primo posto in termini di performance nelle rispettive categorie.
Nonostante la pesantissima crisi finanziaria ed economica che ha colpito con particolare durezza il settore del risparmio gestito, il 2008 ha portato grandi soddisfazioni per Etica sgr, la società di gestione del risparmio creata da Banca Etica in collaborazione con Banca Popolare di Milano e interamente dedicata al collocamento di fondi di investimento etici che acquistano solo titoli di Stati e aziende che abbiano superato un severo vaglio in materia di responsabilità sociale e ambientale. Etica Sgr è la società di gestione del risparmio di Banca Popolare Etica. E’ nata alla fine del 2000 dalla collaborazione tra Banca Etica, Banca Popolare di Milano, Banca Popolare di Sondrio e la Cassa Centrale Banca Credito Cooperativo del Nord Est.
Il sesto anno di operatività di Etica sgr, secondo i dati del Bilancio appena approvato dal Cda e che sta per essere sottoposto all’Assemblea, si chiude con un utile netto superiore rispetto al 2007 (+ 25 per cento), dimostrando un’incoraggiante tenuta rispetto al mercato in un esercizio caratterizzato a livello mondiale da grandi difficoltà. Etica Sgr è l’unica società di gestione italiana che promuove esclusivamente fondi comuni di investimento etici (o socialmente responsabili). I fondi Valori Responsabili investono esclusivamente in titoli di emittenti (imprese e Stati) selezionati in base a oltre 80 criteri sociali e ambientali. La selezione socioambientale degli emittenti viene effettuata da Etica Sgr sulla base dei dati forniti dalla società di consulenza inglese Eiris. Questi fondi, sottoscritti da circa 11 mila clienti, hanno raggiunto un patrimonio totale di oltre 242 milioni di euro, che colloca Etica al terzo posto nel mercato italiano dei fondi socialmente responsabili.
L’andamento della raccolta dei fondi Valori Responsabili si è presentato in controtendenza sia rispetto agli altri fondi etici sia rispetto al mercato nel suo complesso. Hanno chiuso l’anno con un saldo positivo di 3,3 milioni di euro. Anche la clientela nell’esercizio è cresciuta (+7,11 per cento).
Da segnalare l’eccellente rendimento netto a un anno dei fondi Monetario (+5,21 per cento) e obbligazionario Misto (+2,98 per cento). Entrambi i fondi hanno conquistato i prestigiosi Lipper Fund Awards 2009 in termini di performance a tre anni nelle rispettive categorie e il fondo Obbligazionario Misto si è aggiudicato la «Tripla A» per i rendimenti a 1 anno da parte di Milano Finanza.
Determinante per una chiusura positiva del risultato operativo della gestione è stata anche la diversificazione della gamma dei prodotti offerta, che ha puntato sulla consulenza offerta a investitori istituzionali. La Società, se da un lato ha continuato a tenere sotto controllo i conti, dall’altro ha investito nell’incessante attività di formazione e comunicazione al mercato, alle reti di vendita, alla clientela.
Il 2008 ha rappresentato per Etica sgr anche un anno di grande impegno su una delle attività che la caratterizzano: l’azionariato attivo, di cui è pioniera in Italia. La società infatti non si limita a proporre titoli “etici”, ma – in network con organizzazioni internazionali – partecipa attivamente alle assemblee delle aziende di cui detiene quote per indirizzarne sempre più l’operato verso condotte socialmente responsabili. Nel 2008 Etica sgr ha partecipato all’assemblea delle Società italiane Indesit Company e Sabaf e ha votato alle assemblee di Eli Lilly (USA), Swisscom (Svizzera) e Cisco Systems (USA).
Sempre nel 2008, in giugno, la società è stata scelta da Fondazione Cariplo come advisor etico per valutare con cadenza trimestrale il patrimonio della Fondazione. Circa 9 miliardi di euro, investiti tramite Polaris Sgr e in partecipazioni, sono passati al vaglio da Etica Sgr con lo scopo di ottenere un rating di sostenibilità degli investimenti e di individuare eventuali titoli «incoerenti con una condotta sostenibile».
Va infine ricordato che Etica intrattiene rapporti con oltre 90 banche e Sim che distribuiscono i fondi etici in Italia. Le principali sono: Banca Etica, Banca Popolare di Milano, Banca Popolare di Sondrio, Banca di Legnano, Simgest/Coop, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Casse Rurali Trentine, Banca Popolare dell’Alto Adige, Banca della Campania, Eurobanca del Trentino, Banca Popolare di Marostica, Eticredito, Cassa di risparmio di Alessandria, Banca di Piacenza, OnlineSim e presso alcune Banche di Credito Cooperativo.

Consulta anche:

A Etica sgr i Lipper awards


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA