Non profit
PAPA. Enciclica sociale rimandata per via della crisi
L'attesa enciclica era già pronta per uscire ma è stata di nuovo rimandata per cercare risposte più confacenti alla crisi economica attuale, ha detto il pontefice
di Redazione
La prossima e attesa enciclica sociale del Papa «era già pronta e stava per uscire. Ma poi si è scatenata la tempesta e, di conseguenza, sono state riviste alcune cose alla luce dei nuovi avvenimenti per cercare risposte sempre più confacenti». E’ quanto ha detto oggi il Papa sulla sua prossima enciclica sul volo che lo stava portando in Camerun. A riferirlo è l’Osservatore romano di oggi in un servizio di prima pagina dedicato alle parole pronunciate dal Pontefice sull’aereo. «La crisi economica mondiale e i suoi riflessi sul continente» spiega il quotidiano della Santa Sede «sono stati uno dei temi centrali della tradizionale conferenza stampa a bordo dell’aereo, decollato da Fiumicino alle 10.25 di martedì 17 marzo». «La causa della recessione» ha detto il Papa nel resoconto dell’Osservatore «è soprattutto di carattere etico, perché dove manca l’etica, la morale, non può esserci correttezza nei rapporti». Benedetto XVI ha assicurato che farà appello alla comunità internazionale perché sia solidale con l’Africa. «La solidarietà e la carità, ha affermato, fanno parte della cattolicità. Dunque, è proprio dai cattolici che mi aspetto qualcosa di più».
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.