Non profit

CINEMA. Presentato il festival africano

Il 23 marzo prenderà il via la 19esima edizione, quest'anno si vince un viaggio solidale

di Emanuela Citterio

Il 23 marzo a Milano prenderà il via la 19esima edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e d’America Latina, un evento ormai cult per gli appassionati di cinema e l’unico in Italia interamente dedicato alla conoscenza della cinematografia e delle realtà dei Paesi del Sud del mondo.
Saranno oltre 50 le nazioni rappresentate e ben 80 i film ed i video proiettati nelle cinque sale dedicate alla manifestazione che si concluderà il 29 marzo.

È un appuntamento ormai storico per gli appassionati del cinema del sud del mondo, l’unico festival in Italia interamente dedicato alla conoscenza della cinematografia, delle realtà e delle culture dei paesi dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina.

Il programma prevede due sezioni “competitive” (Concorsi Finestre sul mondo) aperte ai lungometraggi di fiction e ai documentari dei tre continenti rappresentati, e tre premi riservati esclusivamente all’Africa: per il Miglior Film Africano, il Miglior cortometraggio e il Miglior documentario. Durante il Festival verrà presentato un nuovo libro in uscita, l’opera monografica Sembène Ousmane a cura del giovane critico senegalese Thierno Ibrahima Dia. Sembène Ousmane, scrittore di fama mondiale, è il primo grande cineasta dell’Africa sub-sahariana. L’anno scorso il Festival ha dedicato un omaggio al grande regista recentemente scomparso mostrando tutti i suoi film. Quest’anno, con il contributo del Comune di Milano e la collaborazione della casa editrice Il Castoro, il Festival pubblica la prima monografia in Italia sul regista.

Quest’anno una novità in più: Viaggi Solidali ha deciso di sostenere il Festival mettendo in palio il premio del concorso riservato a chi acquisterà la tessera valida per l’ingresso a tutte le proiezioni cinematografiche: un viaggio per due persone in Marocco sulle tracce della cultura berbera, un itinerario di nove giorni all’insegna della poesia dei paesaggi e delle luci, che punta a svelare le tradizioni millenarie di un popolo fiero ed i preziosi gioielli della sua terra.

Alle proiezioni si affiancherà un ricco programma di eventi organizzati presso il Festival Center, uno spazio-incontro ubicato nel cuore di Porta Venezia che accoglierà varie iniziative tra cui mostre ed attività multi-disciplinari ispirate alle culture dei tre continenti, danze, decorazioni, racconti di viaggi, l’appuntamento quotidiano delle 17 con i tè delle diverse tradizioni culturali e l’happy hour con i cibi etnici.

Il programma completo delle proiezioni e tutte le info legate alla manifestazione sono sul sito ufficiale del festival

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA