Welfare

alta specializzazione a tariffe sostenibili: ecco la sanità etica

Un centro medico coniuga eccellenza e prezzi calmierati

di Antonietta Nembri

Una salute accessibile. Sono queste le parole che gli ideatori del neonato Centro medico Sant’Agostino, nell’omonima piazza di Milano, hanno scelto per descrivere la loro struttura: un progetto sanitario che vuol coniugare qualità nel servizio medico specialistico e tariffe accessibili.
Alla base di questa idea c’è Oltre Venture, una società di venture capital sociale che si impegna a finanziare e sostenere lo sviluppo di nuove imprese attive nel sociale. «Questo centro medico nasce come iniziativa privata nell’interesse della collettività», ha spiegato Luciano Balbo, presidente di Oltre Venture. L’investimento messo in campo è di un milione e mezzo di euro con l’obiettivo, continua Balbo, «della sostenibilità del progetto». In pratica gli investitori privati hanno pianificato non un ritorno attraverso utili, ma il pareggio della società nel giro di 24 mesi. «Il nostro obiettivo non è mungere questa iniziativa», ha sintetizzato Balbo.
Nel dna di Oltre Venture, infatti, vi è il sostegno ad aziende (profit e non profit) che si caratterizzano per l’imprenditorialità sociale, capaci di combinare allo stesso tempo la soddisfazione di bisogni sociali con la capacità di raggiungere la sostenibilità economica. Il Centro medico Sant’Agostino del resto non è la prima avventura di questo tipo. Tre anni fa, per esempio, sempre a Milano, Oltre Venture ha promosso Yoni – Il centro della donna, associazione non profit per la salute delle donne italiane e straniere e centro ginecologico a tariffe calmierate. Ora l’offerta si amplia e va a colmare un’area non sempre coperta dall’offerta pubblica nella specialistica di base.
Obiettivo del nuovo centro, che ha ufficialmente aperto i battenti il 2 marzo scorso e che non è convenzionato con il Ssn, è quello di rispondere a un bisogno sanitario crescente, offrendo una medicina specialistica di alto livello anche in aree poco servite dal Ssn (come l’odontoiatria e la psicoterapia) garantendo costi accessibili, rapidità degli interventi e centralità della la persona. Le tariffe applicate, infatti, sono inferiori al prezzo di mercato (visite specialistiche a 60 euro, sedute di sostegno psicologico e psicoterapeutico e logopedia al prezzo di 35 euro) e di poco superiori al ticket, mentre i servizi odontoiatrici avranno per i pazienti un costo del 30-40% in meno di quelli applicati dal mercato privato.
«Non siamo alternativi al servizio sanitario nazionale, anzi, possiamo dire che l’ispirazione ci è venuta da idee che si discutono da anni, come le Case della salute. Il Centro Sant’Agostino va considerato come un progetto pilota, potenzialmente replicabile in altre città» precisa Balbo.
L’équipe sanitaria è formata da medici specialistici che operano in ospedali milanesi e in strutture convenzionate, e in ogni team per specialità è presente un medico senior, che è il garante della qualità e responsabile della supervizione clinica dei casi, oltre che del rispetto degli standard e dei protocolli procedurali. Un occhio di riguardo è poi rivolto alla comunicazione con i medici di base. I contatti sono curati dal presidente del Centro medico, Roberto De Micco.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.