Welfare
Nasce il Polo universitario per studenti detenuti
E' a Torino e si avvarrà di docenti volontari. Il corso di laurea, Scienze Politiche
Saranno presenti per la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2000/2001 del Polo Universitario per studenti detenuti, venerdì 9 febbraio alla Casa Circondariale “Le Vallette”, il Rettore dell’università di Torino Rinaldo Bertolino, il Preside della Facoltà di Scienze Politiche, Mario Montinaro, il Delegato del Rettore per il Polo Universitario, Luigi Berzano e naturalmente il direttore della casa Circondariale, Pietro Buffa.
Il Polo Universitario per studenti detenuti è nato da un intesa sottoscritta il 27 luglio 1998 da parte dell’Università di Torino, del Tribunale di Sorveglianza e del Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria. La sua costituzione fa seguito a una lunga esperienza, iniziata nel 1981, di attività di sostegno dei detenuti iscritti all’Università, svolta dalla Facoltà di Scienze Politiche in accordo con la Magistratura di Sorveglianza e la Direzione del Carcere. Attualmente aderiscono all’iniziativa le Facoltà di Scienze Politiche e di Giurisprudenza, che si impegnano a garantire la presenza programmata di docenti volontari delle varie discipline in veste di tutor degli studenti detenuti.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.