Cultura

Progettare e realizzare una casa ecocompatibile

di Redazione

Sono indispensabili per architetti e ingegneri competenze approfondite su come progettare e realizzare edifici a basso impatto ambientale e che perseguano obiettivi di risparmio energetico. Al centro interuniversitario Abita – Architettura bioecologica e innovazione tecnologica per l’ambiente dell’università di Firenze, dal 20 aprile al 12 maggio si terrà il corso Certificazione e simulazione energetica degli edifici.
Il corso mira a formare specialisti nel settore edile in grado di adempiere in materia efficace ed efficiente alle normative vigenti nel settore del risparmio energetico in edilizia, aggiornandoli e formandoli sulla situazione normativa italiana ed europea e sulle problematiche legate alla certificazione energetica. La didattica si articola in lezioni ed esercitazioni e al termine del corso è previsto un esame finale.
Tra le tematiche affrontate durante il corso: problematiche ambientali, confort degli edifici, termofisica, il decreto 192/2005, il fotovoltaico, il solare termico, la certificazione energetica in Italia e il modello Casaclima.
Il percorso formativo è diretto da Giorgio Raffellini, e prevede un servizio di tutoraggio svolto da Giuseppina Alcamo. Sono previste 64 ore di attività didattica frontale, di cui 12 ore di esercitazioni pratiche in aula guidate dal docente. La frequenza al corso di perfezionamento è obbligatoria. Il numero massimo degli iscritti è 35. Il numero minimo degli iscritti necessario per l’attivazione del corso è 10.
Il corso è destinato ai laureati in architettura e ingegneria. Ammessi i laureati di altre facoltà e in possesso di titoli diversi purché all’atto della presentazione della domanda di iscrizione venga presentata una certificazione dalla quale risulti l’impiego in attività private od enti pubblici operanti nell’ambito edilizio o urbanistico. Sono altresì ammessi coloro che sono in possesso di diploma universitario rilasciato dalle facoltà di architettura ed ingegneria.
Le lezioni si svolgono a Firenze, la quota d’iscrizione è di 875 euro. Le candidature devono pervenire entro il 20 marzo.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.