Formazione

Filiera alimentare, i nuovi manager

Da 25 anni il corso alla Smea - Università Cattolica

di Redazione

Compie 25 anni la formazione di manager dell’industria e della distribuzione alimentare svolta da Smea-Alta scuola in economia agro-alimentare dell’università Cattolica di Piacenza. Oltre 500 i diplomati del master in Economia del sistema agro-alimentare. A ottobre parte la nuova edizione del corso, che si propone di offrire una visione analitica ed integrata delle principali funzioni aziendali e di sviluppare le capacità necessarie ad affrontare le scelte organizzative e gestionali.
Il percorso formativo ha una durata di 12 mesi ed è limitato ad un massimo di 30 partecipanti. È richiesto un costante impegno per tutto l’arco delle attività didattiche, con l’obbligo di frequenza quotidiana e ogni allievo viene sottoposto a verifiche periodiche previste per ogni insegnamento, al fine di valutare il livello e l’efficacia del processo di apprendimento. Il master prevede un cammino formativo, che va da ottobre a settembre dell’anno successivo, articolato in tre periodi. Nel primo, ottobre-dicembre, viene fornita ai partecipanti una base comune di conoscenze, insieme ad una metodologia articolata di approccio ai problemi aziendali e di settore. Vengono, inoltre, analizzate concrete situazioni aziendali mediante la discussione di casi. Nel secondo periodo, gennaio-maggio, si approfondiscono – anche con l’ausilio di visite in azienda e incontri con dirigenti d’impresa – specifiche tematiche inerenti alle principali funzioni aziendali e si analizzano le caratteristiche organizzative del sistema agro-alimentare e, più in generale, dei mercati. Nel terzo periodo, giugno-settembre, gli allievi del master effettuano uno stage in azienda, dove sono chiamati ad applicare le cognizioni acquisite a specifiche esigenze aziendali. La loro formazione si conclude con la presentazione e la discussione di una relazione scritta relativa al periodo di stage.
I settori in cui i diplomati vanno a lavorare sono quello alimentare (27%), distributivo (32%) e terziario (15%). Le funzioni che i diplomati Smea sono chiamati a svolgere tendono a coincidere con quelle a cui sono stati preparati presso l’Alta Scuola e sono: marketing, commerciale, ricerca e sviluppo, ricerche di mercato, acquisti, amministrazione e finanza, ricerche economiche, logistica. Dal 1987 Ama- Associazione Master agro-alimentare raggruppa gli ex allievi e rappresenta una comunità professionale che facilita i contatti fra tutti i diplomati con la possibilità di creare nuove opportunità di lavoro. Il master è accreditato Asfor-Associazione italiana per la formazione manageriale, un riconoscimento basato su rigorosi criteri di valutazione e riservato a un numero limitato di master in Italia.
La quota d’iscrizione è di 5.500 euro; previste borse di studio, agevolazioni e voucher concessi da alcune Regioni. Domande entro il 19 settembre.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA