Non profit
Intervita incontra i bimbi delle elementari per scoprire insieme il “valore dell’acqua”
di Intervita
Milano, 11 marzo 2009 – Si terrà venerdì 13 marzo dalle 10,30 alle 11,30 il laboratorio che Intervita realizzerà con i bambini di una scuola primaria in occasione della sesta edizione di Fa la cosa giusta!, fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.
Con un approccio dinamico e partecipativo, il laboratorio avvicinerà i bambini al tema centrale del valore dell’acqua e dell’importanza delle risorse idriche, anche attraverso la lettura di un racconto sull’acqua e un’attività ludica legata al consumo responsabile. L’obiettivo è di spiegare l’importanza di salvaguardare l’acqua adottando comportamenti di consumo responsabile. Nonostante nelle nostre case fluisca abbondante, infatti, l’acqua è una risorsa limitata e preziosa. Il laboratorio sarà, inoltre, un’occasione per mostrare ai bimbi le immagini dei loro coetanei che partecipano al progetto che Intervita realizza in Mali per garantire l’accesso all’acqua pulita anche alle comunità rurali.
Convinta dell’importanza di lavorare sui comportamenti adottati in Occidente per cambiare le sorti del Sud del mondo, Intervita realizza progetti di Educazione allo Sviluppo per le scuole elementari, medie e superiori. Tra i principali Scuola Felice per il gemellaggio tra le scuole italiane e quelle che partecipano ai progetti di sviluppo nel Sud del mondo e Progetto SOL, incontri e laboratori sui temi dello sviluppo, dell’istruzione, della povertà e dell’uguaglianza.
Per informazioni: 848 883388, email: educazione@intervita.it
Chi è Intervita
L’Associazione Intervita Onlus è presente in Italia dal 1999 con la sede di Milano. E’ un’organizzazione non governativa di cooperazione allo sviluppo, aconfessionale, apartitica e indipendente, che ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle fasce più deboli di popolazione nei paesi nel Sud del mondo. Per la realizzazione di progetti di sviluppo a medio e lungo termine Intervita Onlus opera con partners locali e con alcune sedi INWA – Intervida World Alliance – presenti nei Paesi del Sud del mondo. La peculiarità di Intervita è quella di realizzare progetti di sviluppo integrato: sceglie cioè di intervenire in zone con un alto indice di povertà dove, operando in diversi ambiti contemporaneamente (sicurezza alimentare, sanità, produzione, istruzione, formazione), si propone di creare solide basi per uno sviluppo reale e duraturo delle comunità.
Disponendo di team di professionisti in diversi settori, nel momento in cui si sono verificate catastrofi naturali nei paesi dove è presente, Intervita si è mobilitata per mettere a disposizione la propria esperienza nelle operazioni di primo soccorso e di ricostruzione, come in occasione dello tsunami che devastò la costa orientale dell’India nel dicembre del 2004 e del ciclone Nargis in Myanmar nel maggio 2008.
DATI INTERVITA
45.000 sostenitori in Italia
13 Paesi di intervento: Myanmar, Nepal, El Salvador, Nicaragua, Ecuador, Brasile, India, Cambogia, Filippine Senegal, Mali, Benin e Congo.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.