Famiglia
Toscana, debutto dei prodotti di qualit
Il simbolo della "farfalla bianca" indicherà gli alimenti regionali con garanzia di qualità e salubrità
”Un traguardo che segna un passaggio di grandissima importanza non solo per i consumatori ma per l’intera agricoltura toscana e che premia un impegno della Regione Toscana che si e’ snodato nell’arco di almeno quattro anni, attraverso fasi delicatissime anche sul piano del confronto con le istituzioni comunitarie”. Cosi’, la vigilia della giornata di apertura della Settimana del pane e della pasta, l’assessore regionale all’Agricoltura, Tito Barbini, saluta il debutto sui mercati dei primi prodotti toscani che si possono fregiare del marchio Agriqualita’ per i prodotti d’agricoltura integrata.
Gia’ da domani i prodotti con il simbolo della ‘farfalla bianca’ potranno essere individuati sugli scaffali della distribuzione. Si tratta di prodotti ‘amici’ dell’ambiente per il limitato ricorso alla chimica, garanzia di qualita’ e di salubrita’.
”Sono convinto – spiega Barbini – che il debutto di questo marchio costituisca una delle novita’ piu’ importanti dell’intera legislatura regionale toscana per quanto riguarda il nostro impegno complessivo a favore della qualita’, della genuinita’ e della salubrita’, ma anche a favore di un’agricoltura amica dell’ambiente e dell’educazione alimentare”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.