Cultura

CONFERENZA. La donna araba tra stereotipo e realtà

A Milnao una tavola rotonda per sfatare i fasli miti nei confronti delle donne arabe

di Martino Pillitteri

In questo incontro, che prosegue il lavoro “Donne immigrate. Tavolo di lavoro permanente“,  saranno previsti interventi di donne arabe, persiane, immigrate e di seconda generazione ma anche esponenti del mondo accademico, studiosi di tematiche relative all’islam e alla situazione della donna araba.
 Il dibattito verterà sull’immagine della donna araba musulmana, sia nel paese di origine sia in Italia, la cui autenticità viene stravolta da pregiudizi e da stereotipi grazie anche all’inesatta descrizione che ci viene fornita dai media.
 Racconteremo le storie speciali di donne, che malgrado il fatto di essere donne e per di più immigrate e musulmane, partecipano ogni giorno alla prosperità di questo paese, storie di donne camaleonte che uniscono le due culture di origine e ospitante per crearne ricchezza.
 
Intervengono:
 
•     Arianna Censi, Consigliera delegata alle politiche di genere della Provincia di Milano
•     Sumaya Abdel Kader, autrice del libro “Porto il velo, adoro i Queen”
•     Wissal Majeri, Università degli Studi di Bologna
•     Sara Hejazi, autrice del libro “L’Iran svelato”
•     Anna Vanzan, Università degli studi di Milano
 
•     Modera: Ouejdane Mejri, Presidente Associazione PONTES dei tunisini in Italia
 
sabato 14 marzo 2009, ore 15.00
Sala Nuovo Spazio Guicciardini,
Via Macedonio Melloni 3 – Milano

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.