Volontariato
ANPAS. In Sicilia il 10° meeting della solidarietà
A Enna dal 20 al 24 maggio
di Redazione
Con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri¸ Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Regione Siciliana, Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, Dipartimento Regionale di Protezione Civile, Provincia Regionale di Enna, Comune di Enna
Iniziato quasi in sordina, con la consapevolezza di avviare un processo positivamente irreversibile, il Meeting è diventato per Anpas un appuntamento tradizionale e irrinunciabile.
Al Meeting i volontari provenienti da tutte le Regioni d’Italia – una rete fortissima seppur invisibile di rapporti umani e sociali – s’incontrano, mettono in rete esperienze, conoscenze e nuove progettualità.
Il Meeting è il luogo concreto in cui si esplica e si rappresenta quella scuola di cittadinanza che i volontari Anpas frequentano quotidianamente semplicemente con il loro “esser volontari”.
Valori positivi che hanno contaminato le città e le regioni che dal 2000 hanno ospitato il Meeting della Solidarietà: Firenze, Genova, Modena, Cagliari, Torino, Padova, Siderno-Locri, Ancona, Teramo-L’Aquila…e ora Enna.
Un “agire collaborativo” che crea un circuito virtuoso di sussidiarietà: il Volontario come antenna sul territorio per un Volontariato che diventa quindi capacità di ascolto dei bisogni e loro rappresentanza nei confronti delle istituzioni.
PROGRAMMA DEL 10° MEETING AL LINK :
http://www.meeting-anpas2009.eu/3%20Il%20Meeting/Programma.htm
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.