Famiglia

La ricerca si allea con i malati

Da ierii all'11 a Riva del Garda la convention annuale. Seguite i lavori su youtelethon.it

di Redazione

Ci siamo. Mancano ormai solo poche ore al ritorno di Youtelethon. La diretta web di Telethon è pronta a riaccendere le sue webcam e la sua chat. Da Riva del Garda, in occasione della XV convention scientifica dei ricercatori finanziati, Franco  Bomprezzi, giornalista da sempre vicino alla Fondazione, racconterà, con i suoi ospiti, il grande mondo che ruota intorno alla ricerca, alle malattie genetiche ed alla disabilità. A proporre esperienze di vita, gioie, difficoltà e speranze, persone affette da patologie genetiche, presidenti di associazioni, scienziati e affermati ricercatori.
Su www.youtelethon.it, ooggi, saranno due, tra pomeriggio e sera, gli spazi di diretta on line: dalle 17 alle 19 e dalle 21 alle 23.

Un appuntamento che sarà impreziosito dalla partecipazione di personaggi di primo piano del mondo della comunicazione e dello spettacolo, da tempo amici di Telethon, quali: Margherita De Bac, Riccardo Iacona, Manuela Falcetti, Massimo Cirri e Filippo Solibello (apripista di Youtelethon con la conduzione della maratona web di dicembre). E ancora, Andrea Zorzi, icona della pallavolo italiana, e Paolo Belli, autore e cantante da anni protagonista della maratona tv.

Ma, soprattutto, youtelethon.it sarà un momento di confronto aperto a tutti. I modi di partecipare sono tanti, semplici ed immediati: dalla chat, alle e-mail, dall’invio di contributi video, a quello di un audio, di una foto o di un testo.
Nell’attesa, gli utenti possono fin da ora pubblicare i propri contenuti sul social network di Telethon, condividendoli con amici e conoscenti. L’indirizzo è sempre lo stesso: www.youtelethon.it

La diretta sarà anche occasione per raccontare il “caso Telethon”, avvicinarsi alla ricerca sulle malattie genetiche, scoprire gli importanti passi in avanti fatti su alcune patologie.


E, ancora, conoscere più da vicino la quotidianità del ricercatore, tra passione e frustrazioni, quella di chi ha una patologia genetica, tra speranza e difficoltà, le leve che spingono il volontario a dedicare parte del suo tempo ad una causa importante, tra dedizione e coraggio.

Uno spazio importante sarà dedicato al rapporto tra Telethon ed alcune associazioni di malattia ed il ruolo possibile della comunicazione in questo circolo virtuoso.


Youtelethon sarà on line:
martedì 10 marzo dalle 17 alle 19 e dalle 21 alle 23

 

Su Vita magazine: All’evento Vita magazine in edicola questa settimana ha dedicato due pagine speciali. Per leggere l’editoriale di Franco Bomprezzi clicca qui

IN FOTO: ANTONELLA ESPOSITO, PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE ANGELI DI NOONAN, CON IL MARITO ANGELO PETRONI E LA FIGLIA MARGHERITA


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA