Economia
A Etica sgr i Lipper awards
Due fondi sono stati premiati ai Lipper Fund Award Italia. Si tratta di un riconoscimento che attesta l'eccellenza e la qualità di un modo di gestire attento alla responsabilità sociale
Etica sgr, la società di gestione del risparmio fondata da Banca Etica e l’unica che propone esclusivamente fondi di investimento etici, ha ricevuto oggi i prestigiosi Lipper Fund Awards 2009 per due dei suoi fondi.
Lipper è una storica agenzia di rating e fund research, appartenente al Gruppo Reuters, che ogni anno individua, dopo un’attentissima analisi, i prodotti di investimento migliori sul mercato. I Lipper Fund Award-Italia premiano in particolare i migliori fondi a tre anni di diritto italiano ed estero veduti in Italia.
Due dei fondi proposti da Etica Sgr e gestiti da Bipiemme Gestioni, società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Popolare di Milano, hanno ottenuto i migliori risultati della loro categoria. Si tratta del fondo Valori Responsabili Monetario (premiato per la categoria Short Term over 3 years Best Bond Eurozone) e del fondo Valori Responsabili Obbligazionario Misto (premiato per la categoria Best Mixed Asset EUR Conservative – Eurozone over 3 years).
I Lipper Fund Awards, giunti all’ottava edizione, sono ormai una
tradizione nel settore mondiale dei fondi e rappresentano un importante marchio di eccellenza e del riconoscimento della qualità nella gestione dei fondi e del conseguimento di performance superiori alla media.
«Siamo estremamente orgogliosi di aver ricevuto questi premi», dice Alessandra Viscovi, direttrice generale di Etica sgr, «perché per noi ogni riconoscimento ha un doppio valore: quello che premia la nostra gestione e i nostri rendimenti e quello che premia la nostra scelta di investire esclusivamente in titoli di stati e aziende che abbiano superato un severo vaglio in tema di responsabilità sociale verso l’ambiente, i cittadini, i lavoratori. Possiamo così dimostrare ancora una volta che la finanza può coniugare la remunerazione degli investimenti con il sostegno a un’economia
pulita e responsabile».
Nella foto: Alessandara Viscovi
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.