Salute
CAMPAGNE. La Gardenia dell’Aism per l’8 marzo
Torna anche quest'anno in occasione della Festa della Donna la Gardenia dell'Aism. Banchetti sabato 7 e domenica 8 marzo in oltre 3mila piazze italiane
Anche quest’anno, in occasione della Festa della Donna, torna la Gardenia dell’Aism: sabato 7 e domenica 8 marzo in oltre 3 mila piazze italiane saranno distribuite dai volontari Aism oltre 230mila piante di gardenia, in cambio di una donazione di 13 euro. E non è un caso che per la sua campagna primaverile l’Aism abbia scelto la festa della donna, recita infatti il claim scelto per l’evento: «La sclerosi multipla colpisce il sistema nervoso soprattutto di noi donne. Per questo il 7 e l’8 marzo festeggia con la Gardenia dell’Aism la festa della donne nelle piazze italiane. Aiuterai la ricerca, le donne è un po’ anche te».
L’invito dell’associazione è molto semplice e diretto: insieme alla tradizionale mimosa, l’8 marzo regala una pianta di gardenia, un fiore per vincere la sclerosi multipla.
I fondi raccolti con la Gardenia dell’Aism 2009 oltre a sostenere la ricerca scientifica sulla malattia contribuiranno a incrementare i servizi sanitari e sociali dedicati alle persone con sclerosi multipla. Quest’anno, in particolare, i fondi raccolti andranno a finanziare anche il programma Donne oltre la sclerosi multipla. Un programma ricco di servizi e strumenti innovativi, a carattere nazionale e sul territorio, in grado di informare e coinvolgere le donne colpite dalla malattia nei diversi ambiti della vita lavorativa, sociale e familiare.
Sette madrine del mondo della politica e dell’informazione, dello spettacolo, dello sport e della moda che hanno scelto di sostenere la campagna: il ministro delle politiche giovanili Giorgia Meloni, Annalisa Spiezie, giornalista, Carla Fendi, imprenditrice, Valentina Vezzali, campionessa olimpica di scherma e le attrici Cecilia Dazzi, Mita Medici e Antonella Ferrari, madrina dell’Aism. Sono scese in campo accanto all’associazione. Il loro messaggio è: l’otto marzo assieme alla tradizionale mimosa regala una pianta di gardenia, simbolo di solidarietà: da donna a donna, un fiore per vincere la sclerosi multipla. Questo il link per trovare le piazze
Fino all’8 marzo, inoltre, è possibile donare due euro alla ricerca sulla sclerosi multipla inviando un sms da Tim, Vodafone, Wind, 3, CoopVoce o telefonando da rete fissa di Telecom Italia al numero 48543.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.