Mondo

CRISI. A Milano la risposta è l’etica d’impresa

Provincia di Milano promuove l'incontro «Essere “Vicini alle Imprese”. Innovazione e responsabilità contro la crisi» per diffondere la cultura della responsabilità sociale e dello sviluppo sostenibile

di Lorenzo Alvaro

Come uscire dalla crisi economica? Come affrontare mercati globali sempre più complessi? Quali strategie adottare per contribuire a una ripresa della crescita competitiva? La risposta a questi interrogativi va ricercata in un nuovo modello di sviluppo e nell’etica d’impresa. La Provincia di Milano discuterà i temi nel corso di un convegno dal titolo «Essere “Vicini alle Imprese”. Innovazione e responsabilità contro la crisi», in programma martedì 10 marzo, presso la Sala Affreschi di Palazzo Isimbardi.
L’incontro arriva al termine del percorso sperimentale del progetto «Vicini alle Imprese», promosso dall’assessorato alla Responsabilità Sociale d’Impresa e Pubblica Amministrazione con l’obiettivo di diffondere una cultura della responsabilità sociale e dello sviluppo sostenibile. Il progetto, curato dalla Provincia di Milano e da Bureau Veritas Italia, società di certificazione leader negli ambiti Qualità, Sicurezza, Ambiente, Responsabilità Sociale, ha visto la partecipazione di trenta imprese iscritte all’Albo Fornitori dell’ente e si è sviluppato in un percorso articolato su diverse fasi: a un primo intenso momento di formazione, è seguita un’autovalutazione da parte delle imprese e, infine, una verifica da parte degli esperti di Bureau Veritas Italia. Le aziende partecipanti, molte delle quali di piccole e piccolissime dimensioni, si sono confrontate su cinque argomenti:La salute e sicurezza dei lavoratori, il rispetto dell’ambiente, la qualità, la gestione d’impresa e la comunità locale.
«La crisi economica – afferma Vito Giannuzzi, assessore alla Responsabilità Sociale d’Impresa e Pubblica Amministrazione della Provincia di Milano – può rappresentare un’occasione per ripensare il modo di “fare impresa”, prestando sempre maggiore attenzione all’etica e all’innovazione. Con il progetto “Vicini alle Imprese”, la Provincia di Milano ha svolto un ruolo di sensibilizzazione nei confronti della responsabilità sociale che si è tradotto in comportamenti concreti da parte delle aziende».
Al convegno del 10 marzo, interverranno come relatori esponenti delle istituzioni, del mondo accademico, delle associazioni di categoria, per dibattere su un’esperienza innovativa in questo campo e su modelli d’impresa responsabili e sostenibili. Nel corso dell’incontro, verrà presentato il libro «Vicini alle Imprese: un percorso responsabile» che ripercorre le tappe del progetto e raccoglie le testimonianze degli attori che vi hanno partecipato.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA