Formazione

Progettazione urbanistica con stile ecosostenibile

di Redazione

Le problematiche di natura ambientale e il progressivo affermarsi dei principi di eco-compatibilità pongono in primo piano la necessità di un approccio progettuale ispirato ai principi di sviluppo sostenibile. Per questo sono necessarie competenze per le integrazioni fotovoltaiche nell’edilizia e la climatizzazione a basso consumo energetico, strettamente connesse a modi nuovi di progettare unità urbane e spazi architettonici eco-compatibili. Il master Territorio e architettura sostenibili del Politecnico di Milano nasce per fornire ai progettisti, architetti, ingegneri e designer, formazione specifica e specialistica nel campo degli interventi ecocompatibili e bioclimatici sul territorio, in quelli dell’integrazione energetica degli spazi architettonici preesistenti e nuovi, oltreche attraverso lo studio e la sperimentazione di componenti edilizi a tecnologia avanzata.
Il master, giunto alla seconda edizione, intende preparare un progettista specializzato nella soluzione di problemi ambientali, riferiti all’organizzazione del territorio e dello spazio architettonico, da inserire all’interno della pubblica amministrazione e del mercato della libera professione. Una figura di progettista capace di dialogare con altre figure professionali della tecnologia impiantistica energetica e della produzione industriale edilizia coinvolte nel processo di progettazione e realizzazione di un ambiente ad alta sostenibilità e qualità abitativa. Per quanto riguarda la didattica alle lezioni in aula si affiancano seminari internazionali e 400 ore (tre mesi) di stage da svolgere in studi di progettazione italiani e stranieri.
ll corso, di II livello, è riservato a laureati del vecchio ordinamento o laurea specialistica/ magistrale in ingegneria, disegno industriale, progettazione ambientale, scienze naturali, economia, architettura. Per i candidati stranieri saranno considerati validi i titoli equivalenti nei rispettivi ordinamenti di studi. Lezioni dal 1° settembre 2009 sino al 30 settembre 2010. La quota di partecipazione è di 7mila euro. Termine per la presentazione delle domande: 15 luglio.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA