Cultura

SPORT. Torna Neveuisp, manifestazione sportiva per tutti

Dall’8 al 15 Marzo avrà luogo a Pozza di Fassa, in Trentino e si svolgerà nel suggestivo comprensorio delle Dolomiti Superski.

di Redazione

Dall’8 al 15 Marzo torna Neveuisp, la storica manifestazione invernale di sportpertutti organizzata dall’Uisp nazionale e dalla Lega sci Uisp. L’iniziativa giunta alla sua XXVI edizione avrà luogo a Pozza di Fassa, in Trentino e si svolgerà nel suggestivo comprensorio delle Dolomiti Superski. Anche quest’anno Neveuisp propone una settimana bianca all’insegna del gioco e dello sport per tutta la famiglia ribadendo così il valore sociale di una manifestazione pensata come volano di importanti iniziative di aggregazione rivolte a tutti.
.
“Non è un caso – afferma Bruno Chiavacci, presidente nazionale Lega sci Uisp -se lo slogan scelto per l’edizione 2009 è ‘Neveuisp …per tutta la famiglia!’. Sono infatti previsti sconti e agevolazioni familiari. In particolare si vogliono promuovere stili di vita attiva all’aria aperta e favorire l’inclusione e l’integrazione sociale dei partecipanti attraverso un ricco parterre di attività sportive differenziate per età, livello e categoria”.
 
Neveuisp, per il terzo anno consecutivo, è la settimana bianca più “verde” d’Italia. Infatti la manifestazione è sotto i riflettori dell’ISSI –Istituto Sviluppo Sostenibile Italia- e si avvale dei suoi esperti al fine di ridurne l’impatto e consentire una pratica sportiva sugli sci in linea con i criteri di sostenibilità ambientale. Tra le azioni promosse: raccolta differenziata dei rifuti, utilizzo dell’acqua di rubinetto a tavola e negli alberghi, pianificazione delle escursioni di gruppo nel rispetto del contesto ambientale.
 
In programma numerose attività che hanno come protagonista la neve: da segnalare lo sci accompagnato e i corsi collettivi di scuola sci e di fondo; le escursioni di gruppo a piedi o con le tradizionali ciaspole, le visite ai rifugi montani per i non sciatori. Previste discese di snowboard e sciate in notturna, attività di pattinaggio sul ghiaccio e corsi di formazione del Miur -Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca per insegnanti della scuola. Neveuisp include numerose attività di socializzazione sportiva quali corsi di tennis e arrampicata, serate danzanti con musica dal vivo, attività di miniclub e animazioni per adulti e bambini con giochi tradizionali.
 
La rassegna dell’Uisp si concluderà con il 50° Campionato Italiano di sci alpino Uisp che vedrà impegnati, in gare di slalom gigante e speciale, atleti di ogni età: giovani, seniores, veterani. Al via anche non vedenti e diversamente abili. Tutti i partecipanti verranno premiati con una riproduzione esclusiva di un attestato di partecipazione alla prima edizione del campionato di sci alpino del 1953.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.