Cultura

SPORT. Torna Neveuisp, manifestazione sportiva per tutti

Dall’8 al 15 Marzo avrà luogo a Pozza di Fassa, in Trentino e si svolgerà nel suggestivo comprensorio delle Dolomiti Superski.

di Redazione

Dall’8 al 15 Marzo torna Neveuisp, la storica manifestazione invernale di sportpertutti organizzata dall’Uisp nazionale e dalla Lega sci Uisp. L’iniziativa giunta alla sua XXVI edizione avrà luogo a Pozza di Fassa, in Trentino e si svolgerà nel suggestivo comprensorio delle Dolomiti Superski. Anche quest’anno Neveuisp propone una settimana bianca all’insegna del gioco e dello sport per tutta la famiglia ribadendo così il valore sociale di una manifestazione pensata come volano di importanti iniziative di aggregazione rivolte a tutti.
.
“Non è un caso – afferma Bruno Chiavacci, presidente nazionale Lega sci Uisp -se lo slogan scelto per l’edizione 2009 è ‘Neveuisp …per tutta la famiglia!’. Sono infatti previsti sconti e agevolazioni familiari. In particolare si vogliono promuovere stili di vita attiva all’aria aperta e favorire l’inclusione e l’integrazione sociale dei partecipanti attraverso un ricco parterre di attività sportive differenziate per età, livello e categoria”.
 
Neveuisp, per il terzo anno consecutivo, è la settimana bianca più “verde” d’Italia. Infatti la manifestazione è sotto i riflettori dell’ISSI –Istituto Sviluppo Sostenibile Italia- e si avvale dei suoi esperti al fine di ridurne l’impatto e consentire una pratica sportiva sugli sci in linea con i criteri di sostenibilità ambientale. Tra le azioni promosse: raccolta differenziata dei rifuti, utilizzo dell’acqua di rubinetto a tavola e negli alberghi, pianificazione delle escursioni di gruppo nel rispetto del contesto ambientale.
 
In programma numerose attività che hanno come protagonista la neve: da segnalare lo sci accompagnato e i corsi collettivi di scuola sci e di fondo; le escursioni di gruppo a piedi o con le tradizionali ciaspole, le visite ai rifugi montani per i non sciatori. Previste discese di snowboard e sciate in notturna, attività di pattinaggio sul ghiaccio e corsi di formazione del Miur -Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca per insegnanti della scuola. Neveuisp include numerose attività di socializzazione sportiva quali corsi di tennis e arrampicata, serate danzanti con musica dal vivo, attività di miniclub e animazioni per adulti e bambini con giochi tradizionali.
 
La rassegna dell’Uisp si concluderà con il 50° Campionato Italiano di sci alpino Uisp che vedrà impegnati, in gare di slalom gigante e speciale, atleti di ogni età: giovani, seniores, veterani. Al via anche non vedenti e diversamente abili. Tutti i partecipanti verranno premiati con una riproduzione esclusiva di un attestato di partecipazione alla prima edizione del campionato di sci alpino del 1953.

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it