Economia
MILANO. Fondazione Monte Paschi a favore di Nemo
L’ ente toscano ha erogato un contributo di 50mila euro a favore del Centro Clinico milanese per sostenere l’acquisto di un ecocardiografo
di Redazione
Fondazione Monte dei Paschi di Siena, che si è costituita nel 1995 e nel 2001 ha assunto personalità giuridica privata senza fine di lucro con piena autonomia statutaria e gestionale, ha stabilito che il Centro Clinico NEMO di Milano – gestito da Fondazione Serena ONLUS – possa beneficiare di uno dei contributi che ogni anno l’ente toscano eroga a favore di realtà associative e socio-sanitarie, di enti, amministrazioni, scuole e altro ancora.
In particolare il Centro Clinico NEMO – che si trova presso il padiglione “De Gasperis” dell’Azienda Ospedaliera Niguarda Ca’ Granda di Milano – riceverà una donazione di 50mila euro, che verranno utilizzati per acquistare un ecocardiografo, un importante strumento che sia in fase diagnostica, sia in momenti di verifica dell’efficacia di determinate terapie, consente visualizzazioni molto rapide e accurate, senza essere invasivo e senza utilizzare radiazioni ionizzanti.
Inaugurato il 30 novembre 2007 e operativo dal 28 gennaio 2008 come Centro Clinico ad alta specializzazione in malattie neuromuscolari (distrofie o amiotrofie spinali) e anche per la sclerosi laterale amiotrofica, presso NEMO fino allo scorso 31 gennaio sono stati visitati in totale 1.126 pazienti, di cui 550 in ambulatorio, 331 in degenza e 215 in Day Hospital, nel 58 % dei casi malati di distrofie o altre malattie neuromuscolari e nel 42% malati di SLA.
Ora, grazie a questa nuova strumentazione, medici e operatori che lavorano all’interno della struttura potranno migliorare ulteriormente la qualità delle proprie prestazioni, mantenendo sempre al centro della propria attività e del proprio impegno la persona, che nella sua globalità fisica, psichica, affettiva e relazionale è ogni giorno il fulcro di questo progetto, all’interno del quale la comunicazione e il dialogo tra medici e pazienti sono continui, chiari e diretti.
NEMO, infatti, nasce dai pazienti e per i pazienti, con l’obiettivo di garantire una sempre migliore qualità della vita sia ai malati sia ai loro familiari, dando loro una speranza sempre più concreta nel futuro.
www.centrocliniconemo.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.