Leggi
Zaini pesanti: limiti fissati in Lombardia
Provvedimenti della Lombardia contro gli zaini scolastici troppo pesanti
di Alba Arcuri
Regione Lombardia. Prevenire i disturbi muscolari e scheletrici degli alunni: una circolare a direttori generali delle Asl e sindaci dell?assessore alla Sanità.
In media gli alunni delle scuole medie trasportano nei propri zaini una decina di chili in libri, con punte che arrivano anche ai quindici. Un peso eccessivo: il 50 per cento dei giovani è portatore di forme più o meno gravi di scoliosi, mentre il 3 per cento presenta alterazioni della colonna vertebrali. L?assessore regionale alla Sanità, Carlo Borsani, ha inviato ai direttori generali delle Asl e ai sindaci lombardi una circolare che fa il punto sulle iniziative di prevenzione dei disturbi legati al trasporto di libri scolastici. Nella circolare viene ricordata la legge n. 977/67 sulla protezione della salute nei luoghi di lavoro che stabilisce per il traspoto di pesi a braccia e spalle (pur riferito ai lavori agricoli) un limite di 5 – 10 chili per i minori di 15 anni. Si ricorda anche che il Comitato europeo di normalizzazione sta per varare uno standard tecnico che suggerisce in 5 chili il peso massimo movimentabile, anche occasionalmente dai minori.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.