Non profit
SICUREZZA. Pd e immigrati in piazza contro il decreto
La deputata Paola Binetti: altolà all'ipotesi che i medici denuncino gli irregolari
di Redazione
«Tutti i componenti della commissione Affari sociali del Pd sono stati oggi in piazza Montecitorio accanto alla folla numerosa di immigrati, volontari di diverse associazioni, medici, operatori sociali che manifestavano contro l’iniquità di alcune disposizioni contenute nel Ddl in materia di sicurezza: dietro l’apparente finalità di garantire la sicurezza sono state approvate in Senato norme che calpestano i diritti fondamentali di tante persone e che, al contrario, finiranno per renderci tutti più insicuri». Lo afferma la deputata del Pd Paola Binetti che sottolinea come «Il reato di
immigrazione irregolare renda ancora più grave l’ipotesi che i medici segnalino il clandestino alle autorità, fa dell’immigrato irregolare un malato di fatto incurabile, perchè non può avere accesso alle cure necessarie e crea il rischio di una sanità parallela, in nero, fuori dal circuito virtuoso del Ssn».
Insieme ai colleghi Livia Turco, Delia Murer, Marco Calgaro, Donato Mosella e Luisa Bossa, si impegna a far rimuovere la norma nel prossimo passaggio della legge alla Camera. Perché «la salute», conclude, «è un diritto fondamentale e la norma approvata al Senato lo mette seriamente in pericolo non solo per gli immigrati, ma
anche per gli stessi italiani, esposti al rischio di infezioni non controllate e non controllabili».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.