Politica

STATISTICHE. Nel 2008 proclamati 2.195 scioperi

È il presidente della Commissione di garanzia Antonio Martone a fornire i dati

di Redazione

Rivedere ed integrare l’attuale disciplina sullo sciopero: arriva dalla Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, un sostanziale via libera a nuove regole sul fronte mobilitazione. Occorre infatti, come spiega il presidente, Antonio Martone, “assicurare il rispetto di principio di ragionevolezza e proporzionalità tra i limiti all’esercizio del diritto di sciopero ed il sacrificio dei diritti della persona costituzionalmente tutelati”.

Nel biennio 2007-2008, infatti, sono state oltre 4.000 le proclamazioni di sciopero pervenute alla Commissione di Garanzia. È il presidente della Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, Antonio Martone, a fare così il punto sulla conflittualità nella relazione sull’attività presentata oggi alla Camera.
Nel 2008, a fronte dei 2.195 scioperi proclamati, sono stati effettuati 856 scioperi tra nazionali e locali, oltre la metà dei quali nei trasporti. Lo segnala la Commissione di Garanzia sugli scioperi nella sua relazione annuale presentata oggi sottolineando che la crescita rispetto ai 731 del 2007 è stata del 17%. Gli stop del lavoro con rilevanza nazionale sono stati 201, 77 dei quali nei trasporti.

Hanno scioperato soprattutto i lavoratori del trasporto aereo con 171 fermate nel complesso e 57 di rilevanza nazionale (quasi una ogni sei giorni) in forte crescita rispetto alle 39 del 2007 soprattutto a causa della vicenda Alitalia. Il presidente della Commissione Antonio Martone ha citato proprio gli scioperi dei lavoratori della compagnia di bandiera per sottolineare le «anomalie» e «l’inadeguatezza» della disciplina vigente. Il 30 novembre 2007 – ha ricordato Martone – sono stati soppressi 220 voli nonostante l’assenza di adesione allo sciopero dei lavoratori in turno. «Risultavano invece assenti per altri motivi – dice Martone – 263 lavoratori su 790 in turno e 749 assistenti di volo su 1.750 unità». Per questo – spiega la Commissione – potrebbe essere utile una valutazione della rappresentatività dell’organismo che proclama lo sciopero ma anche la preventiva comunicazione da parte del lavoratore dell’intenzione di aderire alla protesta.

Martone segnala anche come nel biennio siano arrivate alla Commissione oltre 4.000 dichiarazioni di sciopero (2.017 nel 2007 e 2.195 nel 2008) mentre gli scioperi effettivamente realizzati sono stati nel complesso 1.587, poco più di un terzo (731 nel 2007 e 856 nel 2008). Allo sciopero generale in particolare – sottolinea il presidente della Commissione – «si è fatto ricorso in misura come mai avvenuto in precedenza». Il settore più «litigioso» dopo quello aereo è quello del trasporto pubblico locale con 156 scioperi effettuati (su 413 proclamati) nel complesso e 7 realizzati con rilevanza nazionale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA