Leggi

FINANZIAMENTI. 5 milioni per 46 Comitati. E non bastano…

Iniziato alla Camera l'esame dell'atto del governo con cui si stanziano risorse per i Comitati nazionali che celebrano varie iniziative

di Gabriella Meroni

Tra 2008 e 2009, sono circa 5 milioni di euro le risorse che lo Stato italiano eroga ai Comitati che celebrano particolari ricorrenze, mentre per il solo 2009 sono stati stanziati circa 2,5 milioni che andranno a 13 nuovi Comitati e a 21 Comitati già istituiti. È questo il contenuto di un atto del governo in discussione attualmente alla Camera, alla Commissione Cultura, in seguito alla delibera della Consulta dei Comitati Nazionali che fa capo al ministero del Beni Culturali.

In tempi di crisi, senza discutere l’utilità e il valore culturale dei Comitati finanziati, la cosa fa un po’ impressione. È comunque da segnalare che rispetto al passato i fondi sono stati tagliati del 46%. E che alcuni deputati, come l’on. Ghizzoni (Pd), vorrebbero che fossero costituiti altri Comitati per celebrare le ricorrenze relative a Prampolini, Pinturicchio e Guareschi.

Comunque, in allegato potete trovare l’atto del governo, e qui sotto il resoconto della seduta della Commissione Cultura. Ecco invece i destinatari dei fondi per il 2009, ovvero i 13 nuovi Comitati nati quest’anno.

Comitato per…

1) IV Centenario della morte di Annibale Caracci

2) Bicentenario della nascita di Bettino Ricasoli

3) VII Centenario della morte della Beata Angela da Foligno

4) IV Centenario apertura Biblioteca Ambrosiana

5) Centenario dell’Aeronautica Italiana

6) Centenario della Scuola Archeologica di Atene

7) III Centenario della morte di Andrea Pozzo

8) Centenario della nascita di Franco Gentilini

9) Centenario della nasita di Giuseppe Dessì

10) Bicentenario della Pinacoteca di Brera

11) Centenario della nascita di Leo Valiani

12) IX Centenario della morte di S. Anselmo da Aosta

13) Centenario della nascita di Giulio Carlo Argan

Mercoledì 25 febbraio 2009. – Presidenza del vicepresidente Paola FRASSINETTI.
La seduta comincia alle 14.30.


Elenco delle proposte di istituzione e di finanziamento di comitati nazionali per l’anno 2009. Atto n. 60.

Fabio GARAGNANI (PdL), relatore, ricorda che lo schema di decreto in esame reca l’elenco dei comitati e delle edizioni nazionali – sia nuovi che confermati – fra i quali, in attuazione della legge n. 420 del 1997, la Consulta dei comitati nazionali e delle edizioni nazionali ha ripartito i fondi per l’anno 2009, con indicazione dei fondi assegnati, per ciascuno dei comitati.
(…) Aggiunge che sono stati quindi precisati, finalmente, i criteri da seguire ai fini della formulazione dell’elenco, individuati in una ricorrenza centenaria, salvo i casi di eccezionale rilevanza storico-culturale e sociale, peraltro, di fatto, non ravvisati; nella capacità di reperire risorse sul territorio; la valenza nazionale delle celebrazioni; la qualità e il rilievo culturale delle iniziative proposte; la durata delle manifestazioni; la serietà e il prestigio delle istituzioni proponenti; il livello scientifico degli studiosi coinvolti. Evidenzia quindi che sulla base di queste preliminari delibere, a fronte dello stanziamento disponibile, la Consulta, nella seduta del 29 ottobre 2008, ha deliberato di approvare alcune iniziative ma, come precisato nel verbale, di elevato livello e di interesse nazionale. (…)
Sottolinea quindi che la Consulta ha, conseguentemente, accolto le richieste per la costituzione di 13 nuovi comitati nazionali, per un totale di euro 1.150.000 concedendo altresì un contributo per 21 comitati già esistenti, per un totale di euro 1.470.000; complessivamente, quindi, nel 2009 si riconosce un contributo a 34 comitati nazionali, per un importo, considerato l’accantonamento, pari ad euro 2.617.667. Ricorda che per il 2008 la Consulta ha accolto altresì le richieste per la costituzione di 24 nuovi comitati nazionali per un totale, considerato l’accantonamento, di euro 2.517.033, concedendo un contributo a 22 comitati già esistenti per un totale, sempre considerato l’accantonamento, pari a euro 2.517.388, per un numero complessivo di 46 comitati ed un importo di euro 5.034.421.
Segnala, in particolare, che in riferimento al Comitato nazionale per le celebrazioni di Bernardino Telesio, la Consulta ha deciso di accantonare euro 83.913,00, da erogare una volta definito il ricorso attualmente pendente presso il TAR di Catanzaro.

Nella seduta del 29 ottobre 2008, la Consulta ha quindi respinto 23 richieste di nuova istituzione di comitati nazionali, con le motivazioni di mancanza di rilevanza nazionale; tipologie di intervento non corrispondenti alla legge; mancanza di adesione da parte degli studiosi; ricorrenze diverse dal centenario; nonché genericità, oggetto già studiato da altri comitati; presentazione fuori tempo. Ricorda che la Consulta nel verbale del 29 ottobre 2008 ha, inoltre, ritenuto di non assegnare il contributo al comitato per le celebrazioni del centenario del grande terremoto di Messina e Reggio Calabria, poiché il Comitato non è operativo. Evidenzia che nella medesima seduta, la Consulta ha ritenuto, infine, di non accogliere 16 richieste di contributo provenienti da comitati già esistenti – alcuni dei quali operanti dal 2005 e uno dal 2003 – sulla base del fatto che la legge n. 420 del 1997 nonché la circolare n. 84 del 2006 prevedono contributi e non finanziamenti, e in particolare la circolare indicata limita al triennio la durata delle attività, salvo casi di eccezionale interesse e complessità organizzativa.
Aggiunge, in merito alle edizioni nazionali, che nella seduta del 25 novembre 2008, a fronte di 13 domande di istituzione di nuove edizioni nazionali, la Consulta ne ha accolte 3, per complessivi euro 75.000 accantonando altresì la somma di euro 245.000 per le edizioni nazionali già operanti. Ricorda, in proposito, che per l’anno 2008 sono state accolte 3 domande per l’istituzione di nuove edizioni nazionali, per complessivi 142.651 euro e sono stati accantonati 419.587,51 euro per le edizioni già operanti. Rileva quindi che la Consulta, nel verbale del 25 novembre 2008, ha motivato la scelta di limitare il numero delle domande accolte per l’anno in corso in considerazione del fatto che risultano operanti numerose edizioni nazionali istituite i cui lavori si protraggono da lungo tempo e la cui conclusione, per la maggior parte dei casi, non è prevista a breve termine; situazione, questa, alla quale corrispondono d’altra parte anche esigue risorse finanziarie stanziate.
La somma di 8.356 euro – 8.348 a seguito dell’accantonamento – è stata, infine, accantonata per spese di funzionamento della Consulta, a fronte dei 37.223 euro accantonati nel 2008. Precisa che, a quanto gli risulta, in generale non vi è stata una sospensione di contributi a favore di enti locali per la celebrazione di centenari.

Antonio PALMIERI (PdL) ringrazia il relatore per il completo lavoro svolto, ritenendo che la ripartizione è stata fatta in modo equo, fermo restando che l’entità delle risorse dovrebbe naturalmente e auspicabilmente essere aumentata. Considera peraltro necessario tenere presente che la Consulta nazionale deve muoversi nell’ambito delle risorse assegnate.

Manuela GHIZZONI (PD) stigmatizza la mancata presenza del rappresentante del Governo sul provvedimento in esame, ricordando invece che la sua presenza è stata assicurata al Senato proprio in riferimento ad esso. Rileva, nel merito del provvedimento, riservandosi di intervenire anche nella prossima seduta, che ad alcuni comitati istituiti nel 2007 non sono stati assegnati stanziamenti di competenza, senza che siano state indicate motivazioni ragionevoli, visto che gli stessi comitati ne avrebbero avuto diritto rientrando ancora nel periodo dei tre anni di operatività previsti dalla normativa vigente. Sottolinea, in particolare, che come emerge dal verbale del 29 ottobre 2008 della Consulta, sussistono infatti ancora i requisiti per l’assegnazione dei contributi ai comitati relativi alle celebrazioni quali ad esempio quelli su Prampolini, Pinturicchio e Guareschi. Auspica quindi che il relatore tenga conto di questa esigenza nella proposta di parere che sottoporrà all’esame della Commissione. Evidenzia, inoltre, che il collega Garagnani non ha evidenziato nella sua relazione che le risorse complessive sono state ridotte per un importo pari al 46 per cento; sarebbe stato invece necessario farlo, anche in considerazione del fatto che la riduzione dei finanziamenti disponibili era stata adeguatamente evidenziata anche nella passata legislatura. Rileva, al riguardo, che si tratta di una sottolineatura che appare ancora più necessaria, ove si consideri che anche i verbali della Consulta fanno cenno a tale rilevante decurtazione delle risorse. Aggiunge, inoltre, che già lo scorso anno, a fronte della riduzione degli stanziamenti a disposizione, si erano privilegiati comitati che celebravano figure eminenti italiane e fenomeni culturali. Riterrebbe quindi a tale ultimo riguardo opportuno che venissero chiariti i criteri che hanno portato al riconoscimento di un contributo al comitato istituito per la celebrazione del centenario dell’Aeronautica militare.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA